Agenti della Direzione Investigativa Antimafia di Palermo ed Agrigento hanno eseguito un provvedimento di confisca di beni nei confronti di VELLA Pasquale, nato a Raffadali il 10.11.1963  e dei suoi congiunti, che ha riguardato vasti appezzamenti di terreni, per una estenzione di circa 5 ettari e per un valore commerciale complessivo di oltre € 500.000,00 .

Il decreto di confisca n° 17/09 R.M.P. e n° 40/10 R.D.M.P. è stato   emesso  dal Tribunale di Agrigento, che ha motivato il provvedimento, accogliendo le risultanze delle complesse ed articolate investigazioni di carattere tecnico-patrimoniale svolte dal Centro Operativo D.I.A. di Palermo,  evidenziando la mafiosità del soggetto proposto e la sperequazione tra il valore dei beni posseduti, i redditi dichiarati e l’attività svolta.


Dagli atti, infatti, emerge che, VELLA Pasquale, già Sorvegliato Speciale della  P.S., pregiudicato per associazione mafiosa, estorsione e porto e detenzione abusiva di armi, è organico nell’organizzazione mafiosa Cosa Nostra operante in provincia di Agrigento ed in particolare nei Comuni di Raffadali, Alessandria della Rocca, Bivona, S. Angelo Muxaro e S. Stefano di Quisquina, dove esercitava il controllo delle estorsioni e delle attività economiche riguardanti principalmente il mercato delle forniture di materie prime nel settore edilizio.