Giovedì 9 settembre la Notte bianca di Agrigento entra nel vivo con una serata speciale dedicata all’arte ed alla musica. Alle 20 e 30 al Monastero di Santo Spirito, avverrà la presentazione dell’evento che coinvolgerà la città in tre giorni di festa, organizzata dal Comune di Agrigento , in collaborazione con l’associazione culturale “Il Tamburino”. Nella serata di giovedì , fortemente voluta dal Sindaco Marco Zambuto e dall’Assessore alle politiche giovanili Gianluca Spinnato, è previsto il concerto dei Kontaktè Trio Jazz, accompagnato da una collettiva di arti figurative a cura di Elisa Carlisi. Saranno coinvolti pittori, tra i quali Giovanni Scifo, Giada Attanasio, Salvo Galante, Carlotta Modica Amore, Michela Pirrera, Dario Milito, Manuela Paradisi. Presente anche la scultura, saranno infatti esposte anche le opere di Totò Lo Dico e Rosa Tirrito. Da ammirare , tra i tanti artisti presenti alla mostra, anche le video istallazioni di Roberto Pecoraro, la pittura grafica di Peppe Cumbo e Luca Cosentino, e le foto di Viviana di Nunno. Sono previste anche videoproiezioni fotografiche di immagini realizzate da: Flavio Lo Scalzo, Gaspare Macaluso, Francesco Novara.  A seguire, alle 23 e 15,  ci sarà il dj set di Lorenzo Giordano con il vocalist Paquito. Ai presenti sarà offerta una degustazione di prodotti tipici . Una speciale targa firmata dal quotidiano on line AgrigentoOggi.it, sarà consegnata in  premio  agli artisti che esporranno alla collettiva di pittura, scultura e fotografia al Monastero di Santo Spirito. Un’occasione per premiare i giovani artisti agrigentini e incentivarli a produrre sempre meglio.