AgrigentoOggi ha ricevuto il premio per il Miglior progetto editoriale aggiudicandosi così la prima edizione del Festival.” La commissione ne ha premiato la completezza, la fruibilità e la chiarezza espositiva. Agrigentooggi.it ha un’ottima homepage dal design pulito e accogliente; si fa apprezzare anche per la qualità delle immagini. La foto grande delle prime notizie attira subito l’attenzione portando lo sguardo dell’utente dove si trova la notizia senza altre distrazioni“.
E’ con questa motivazione che, la giuria, composta da esperti nel settore, ha scelto, la nostra testata, tra i 21 quotidiani online arrivati alla finale.
A ritirare il prestigioso premio, il direttore della testata, Domenico Vecchio. ” Sono particolarmente emozionato e sinceramente non me lo aspettavo – ha detto il direttore di AgrigentoOggi.- Vincere un premio come questo, assegnato da una giuria di esperti, ed essere stati scelti tra testate importanti a livello nazionale, è una grande soddisfazione e ci spinge a proseguire con ancora più energia, questo progetto. Mi sento di ringraziare e di condividere questa vittoria con i miei collaboratori- ha continuato- perchè dietro al successo di un giornale, c’è sempre il lavoro di una squadra. Voglio inoltre condividere il premio con tutti i colleghi e agli editori presenti, perchè so quanto lavoro, sacrificio e passione c’è dietro ad ogni giornale. Un grosso ringraiamento, il premio più grande, – ha concluso Domenico Vecchio- va agli organizzatori del Qoll festival, che hanno saputo mettere a confronto tante realtà editoriali, ideando un’iniziativa di successo”.
Durante la serata, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di tutte le 21 testate finaliste nonché degli organizzatori dell’evento, sono stati consegnati anche i riconoscimenti delle altre cinque categorie in concorso.
La testata dell’Isola del Giglio, Giglionews.it, ha ottenuto il premio come Miglior banner per essere riuscita nell’alchimia di avere un elevato numero di banner pur mantenendoli in una posizione discreta che non disturba l’utente dai reali contenuti del giornali.
Targatocn.it di Cuneo si è invece aggiudicato il premio Miglior Nome per l’originalità e il coraggio di chiamare in questo modo un giornale che ispira immediato stupore e simpatia in un lettore di origine piemontese. Targato Cn nell’immaginario collettivo piemontese è sinonimo di pericolosità alla guida e di comportamenti un po’ grossolani e campagnoli.
Il miglior articolo votato dalla giuria è stato scritto da un giovane giornalista della testata Sienafree.it. Il giornale senese è stato premiato per un originale servizio su Abbadia San Salvatore (comune sul Monte Amiata) esclusa dalla Comunità Montana per 4 KM quadrati di territorio a valle (sotto i 600 mt) e che sono incolti e disabitati.
Corriereetrusco.it si è invece fregiato del titolo di Migliore homepage per la distribuzione dei contenuti, per l’equilibrio tra immagini e testo e l’immediata identificazione e riconoscibilità della testata.
Rimane a San Benedetto invece il premio per la Miglior grafica, andato al quotidiano Rivieraoggi.it. La commissione ne ha apprezzato l’efficacia della testata in reverse, l’utilizzo dei colori e la disposizione del menu. Rivieraoggi propone un template complesso, ma al tempo stesso chiaro che consente l’inserimento di una grande varietà di contenuti estremamente leggibili.
Infine sono stati assegnati due premi speciali ad altri due quotidiani. La giuria ha deciso di omaggiare la testata Marsala.it per l’impegno giornalistico soprattutto nel campo delle inchieste. La redazione si distingue per l’impegno civile e il coraggio in un territorio fortemente condizionato dalla criminalità organizzata e il sito Ilcapoluogo.it per aver garantito l’informazione nel proprio territorio (L’Aquila) in un momento drammatico per l’intera comunità colpita da un devastante terremoto. Oltre alle informazioni di servizio per la popolazione la redazione è diventata un punto di riferimento credibile per gli altri media.
Un premio speciale è andato anche agli organizzatori dell’evento ovvero Luigi Cava, presidente dell’Ipi (Imprese Promozione Italia) e Camillo di Monte, presidente dell’Iiris (Istituto Italiano di Ricerca, Informazione e Statisitica) per l’intuizione, il coraggio, la forza e la sana follia per aver pensato una manifestazione simile.
La serata è presentata da Luca Sestili, voce nota della locale Radio Azzurra, mentre a far sorridere la platea ci ha pensato il comico fermano Giorgio Montanini, fresco vincitore della 26esima edizione di Cabaret Amore Mio, uno dei più importanti festival dell’umorismo in Italia.
A premiare Agrigentooggi.it con un prezioso manufatto artigianale realizzato dall’azienda Arteviva di Ascoli Piceno e consegnare i due premi speciali è stato il direttore artistico del Festival, Giannetto Rossetti, presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche. Gli altri riconoscimenti sono stati invece assegnati da Filippo Olivieri, assessore della Provincia di Ascoli, Vera Mascaretti, direttrice dell’Iiris, Donatella Cataldi, componente dell’organizzazione, gli assessori al Turismo rispettivamente dei comuni di Alba Adriatica e Giulianova, Pierluigi Marziale e Dino Forcellese, Matteo Bini giornalista e docente Pnl applicata alla comunicazione.
Sponsor della due giorni sono stati le aziende Conad Adriatico, Troiani & Ciarrocchi, F.lli Spinelli (main sponsor) e Roland, Bcc, Progetto Packing, Centro Servizi Piceni, Innovation Tecnology e Stil Strade.
Home Rubriche Costume e società AgrigentoOggi si aggiudica il 1° festival dei quotidiani online locali


















