Sono ancora aperti i termini per le iscrizioni ai corsi di giornalismo sportivo e giornalismo investigativo dell’Istituto Superiore di Giornalismo di Palermo, che si terranno dal prossimo autunno nei fine settimana. Il corso di giornalismo investigativo, promosso dall’Associazione per il giornalismo investigativo in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti di Sicilia, l’Istituto Superiore di giornalismo e il Dems dell’Università di Palermo, punta a dare gli elementi per una formazione specifica nel campo del giornalismo d’inchiesta fornendo strumenti specifici.
E’ diretto da Nino Amadore, esperto di economia dei sistemi criminali e crimine organizzato. Tra i docenti del Master vi sono i nomi di punta del giornalismo d’inchiesta, e delle profes sio­nalità crimi no logiche e investi gative tra cui: Enrico Bellavia (la Repubblica), Vittorio Corradino (Presidente Ordine giornalisti della Sicilia), Giuseppe Lo Bianco ( Ansa), (La Repubblica), Costantino Visconti (Università di Palermo), Simona Fossati, seminario di Tona ( Tribunale di Calta nissetta ), Enzo Ciconte (Presidente Osser vatorio Lazio sulla crimi nalità organizzata ) Francesco Gaeta (Sole 24ore), Giovanni Fasanella (Panorama), Giampaolo Cadalanu (la Repubblica).
L’offerta formativa si completa con un percorso di stage e/o project work da svolgersi presso alcune testate nazionali e locali. Sono previsti da uno a 3 mesi di stage e/o project work, presso le seguenti testate e aziende: la Repubblica, Kataweb, Peace re­porters, l’archivio Flamigni, Narcomafie, ed altre testate al momento in fase di conferma. Sono previste borse di studio offerte dai seguenti sponsor: Catanzaro Costruzioni, Banco di Sicilia, Istituto Superiore di Giornalismo, e altri. Il corso in giornalismo sportivo ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e le esperienze di un settore sempre più in crescita in Italia ed in particolar modo in Sicilia, regione che negli ultimi anni è stata protagonista non solo a livello calcistico con due squadre che giocano in Serie A ma anche nel mondo dell’atletica, del tennis, del nuoto, dell’equitazione.
Sono previste lezioni frontali e visite presso testate radio-televisive e giornalistiche, prove pratiche di simulazioni di radiocronaca e telecronaca, conduzione di talkshow e Tg, interviste e montaggi. Tra gli obiettivi, approfondire gli strumenti e le tecniche del giornalismo sportivo per la televisione, la radio e la carta stampata. Il corso si tiene in Via Maqueda 334, a Palermo presso la sede dell’Istituto Superiore di Giornalismo. Il responsabile del corso è il giornalista professionista Roberto Gueli.  Anche in questo caso sono offerte borse di studio. Sconti saranno praticati agli iscritti ad Assostampa e all’Ordine dei giornalisti della Sicilia.