Matricole universitarie in piazza per il primo “University day”: festa delle matricole, dei laureati e degli studenti, in programma Sabato 16 ottobre prossimo a Ribera, con raduno in Piazza Duomo a partire dalle ore 20,30.

L’iniziativa, che prende le mosse dal Polo Universitario della Provincia di Agrigento,è realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ribera, e si avvale anche della collaborazione dell‘UNESCO, dell’Associazione studentesca internazionale “AEGEE” e della “CUM”, Cumunita’ delle Università del Mediterraneo.


Il programma dell’evento prevede per la mattinata di sabato 16 ottobre (ore 10,30), nei locali di un cinema di Ribera, un convegno sul tema “ Crispi e Ribera”; nel pomeriggio (ore 16,30) nella sala convegni del Palazzo di Città la inaugurazione di una mostra storiografica sulla vita dello statista Francesco Crispi; quindi a seguire (ore 17,30) la scopertura di una lapide e la intitolazione della sala giunta comunale alla memoria di Crispi ed in ultimo la firma di un protocollo di intesa tra il sindaco di Ribera Carmelo Pace Comune di Ribera ed il Prof. Cosimo Notarstefano rappresentante della CUM e componente dell’UNESCO.

Sarà dopo il tramonto, che per una sera Ribera si trasformerà in “capitale delle matricole”: alle 20,30, in piazza Duomo, infatti, è previsto il raduno di tutte le matricole, studenti e laureati.

Alle ore 21,30 è in programma la consegna di un riconoscimento agli studenti che si sono distinti nel loro percorso universitario, raggiungendo il traguardo della laurea con il massimo dei voti in uno degli undici corsi accademici attivi presso il Polo Universitario di Agrigento.

Dopo le 22,30 ci sarà il “via” alla musica ed al divertimento: con l’inizio di spettacoli di musica ed intrattenimento con la partecipazione di artisti e gruppi musicali e che si protrarranno sino a notte fonda.

“In questo modo intendiamo premiare il lavoro e l’impegno dei molti giovani che si sono distinti nel proprio percorso universitario – dice il Presidente del Polo Universitario Joseph Mifsud – ed inoltre daremo il benvenuto alle matricole ed agli studenti che hanno scelto di studiare e di spendersi nella propria terra, augurando loro buon lavoro per la nuova avventura accademica nella città dei Templi. L’iniziativa promossa dal Polo Universitario oltre che un’occasione di crescita culturale per le tematiche storiche che si prefigge di affrontare – conclude Mifsud – costituisce anche un momento importante di aggregazione sociale ed umana tra gli studenti”.