Senza soffermarmi sulle attività canoniche dell’Anno Sociale (Natale, Carnevale e gite ed escursioni sociali), inizio con:

— Cultura ed Arte connesse appositamente al “Servire”: ho ritenuto opportuno, sempre mantenendo idee ed attuazioni nell’ottica Lionistica, che la CULTURA possa essere la “spina dorsale” delle attività dell’Anno Sociale che mi vede Presidente. Penso, infatti, che anche la CULTURA, intesa soprattutto come ARTE, possa essere utilissimo strumento del “servire”. La nostra prima attività, che partirà il 7 novembre, darà inizio al raggiungimento del nobile scopo lionistico, che si attuerà concretamente alla fine dell’Anno sociale. Ecco perché, ho definito “spina dorsale” la Cultura: tutte le attività culturali, che costituiranno la maggioranza, compresa la prima, intitolata non a caso “LE ARTI S’INCONTRANO: IL LIONS PER I GIOVANI ARTISTI” tenderanno al “servire”. La suddetta comprenderà un Happening di Pittura (cioè “Pittura dal vivo”, nel realizzare dei dipinti “a più mani”) e, contemporaneamente, una Mostra Collettiva di validissimi artisti, scelti da un’apposita Commissione. Le Opere, comprese quelle dell’Happening, andranno all’asta ed il ricavato costituirà “le fondamenta” solide delle BORSE DI STUDIO, che, alla fine dell’anno sociale, dopo apposito Concorso bandito dal Club e selezione dei partecipanti, saranno assegnate a promettenti giovani talenti nel campo della MUSICA: ecco perché “le Arti s’incontrano”, in una sinergia suggestiva e gradevole anche per chi ne fruisca dall’esterno. Tutte le altre attività attinenti la CULTURA dalle quali si potrà trarre beneficio economico, vedranno questo convogliato ad arricchire il budget delle borse di studio. Alla fine dell’anno sociale, i premiati si esibiranno in un suggestivo Concerto.


— Attività nell’ambito delle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e nell’ambito della proposta Lions per l’educazione alla Giustizia e per la legalità: sarà nostro compito e dovere dare risalto a questo importante anniversario, con degna celebrazione;

— Progetto Italia: le nostre azioni umanitarie in Africa, (Morbillo in Africa): non sarà trascurato l’interessamento a favore dei paesi in via di sviluppo, che caratterizza molte delle attività lionistiche;

— Governo del territorio (Sviluppo Economico e Ambiente): un apposito Service si occuperà di tale scottante argomento.

— Poster per la pace: si darà prosieguo a tale nobile iniziativa che coinvolge i giovani delle scuole.

— La Sanità in Sicilia (I bisogni di salute dei cittadini e la capacità di risposta dell’organizzazione sanitaria): anche in questo caso sarà data rilevanza ad argomenti medico-scientifici, che tanto stanno a cuore al WE SERVE dei Lions Club.

— Gemellaggio con il Club di Leonforte: saremo lieti di attuare questo gradito incontro, certamente foriero di collaborazione, amicizia, entusiasmo nel mettere in atto le finalità lionistiche, che, come ho dall’inizio sottolineato, non saranno mai trascurate nell’ambito dell’intero Anno Sociale della mia Presidenza.

Il Presidente del CLUB LIONS AGRIGENTO CHIARAMONTE

Arch. Giuseppe Vella