Il 22 ottobre 2000, a Giardina Gallotti, veniva fondato il Gruppo Donatori Sangue “Francesco Sammartino”, affiliato alla Consociazione Nazionale dei Gruppi Fratres delle Misericordie d’Italia.

Tutto nasceva grazie all’impegno del suo fondatore e Socio Onorario Giovanni Cuffaro che, con il suo entusiasmo, riusciva a coinvolgere in questo progetto di solidarietà tanti giovani della nostra comunità.


Grazie a lui e, a quanti hanno condiviso sin dalle prime mosse questa iniziativa di volontariato, la Fratres ha avuto nel corso degli anni sempre più aderenti ed è diventata una realtà attiva e operante nel campo della Solidarietà, occupandosi nello specifico della raccolta del sangue.

Oggi la Fratres conta ben 95 Soci di cui 82 donatori attivi, che hanno contribuito a garantire un apporto di quasi 1000 unità di sangue, donate all’Azienda Ospedaliera “San Giovanni di Dio di Agrigento”. Questo risultato, indubbiamente importante, non costituisce tuttavia un traguardo e ciò perchè nel campo della raccolta del sangue non si raggiunge l’autosufficienza, pertanto il numero dei volontari deve essere in continua crescita per l’enorme fabbisogno di sangue che viene richiesto dai Presidi Ospedalieri.

Con l’auspicio di raggiungere obiettivi sempre più importanti, la Fratres intende continuare il suo cammino, forte del sostegno di quanti hanno già aderito al progetto, con la certezza che altri giovani e meno giovani si dimostreranno sensibili al tema della Solidarietà Sociale.

Per questo, il Gruppo Fratres “F. Sammartino”, nel festeggiare i suoi 10 anni di attività, dedicando due giorni all’Anniversario della fondazione, intende invitare tutta la comunità alle celebrazioni che si svolgeranno nel nostro paese il 23 e 24 ottobre 2010.

23 ottobre 2010 – ore 17,00 esposizione elaborati grafici degli alunni della Scuola Infanzia e Primaria “S. Quasimodo” plesso di Giardina Gallotti;

apertura stands medico/informativi sulla donazione del sangue;

ore 18,00 – Santa Messa e spettacolo canoro dei bambini di Giardina Gallotti;

ore 19,00 – degustazione prodotti locali;

ore 20,00 – spettacolo musicale ragazzi di Giardina Gallotti;

24 ottobre 2010 – dalle ore 8,00 alle ore 12,00 donazione del sangue;

ore 9,00 – 11,00 – 18,00 Santa Messa;

ore 8,30 – apertura stands medico/informativi sulla donazione del sangue;

ore 16,00 – convegno “Donare oggi, un tema sempre attuale”

ore 19,30 – premiazione donatori

ore 20,00 – spettacolo musicale offerto dal Gruppo Scout Agesci AG 6