Una mostra fotografica per documentare il percorso di solidarietà avviato a Luiza, in Africa, dall’Associazione onlus “Solidarietà pro Congo – Luiza” di Canicattì, e raccogliere nuovi fondi.

A presentare gli scatti fotografici che testimoniano i lavori di costruzione di una scuola nella città congolese di Luiza è l’Archeoclub d’Italia, sezione di Canicattì. La rassegna fotografica sarà inaugurata domani, sabato 30 ottobre, alle 19 nei locali di “Spazio Arte” di largo Aosta. Questi gli orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.30 alle 12,30 e dalle 18.30 alle 20.30.” L’Archeoclub è un’associazione culturale e Solidarietà è cultura”- afferma la dott.ssa Simona Iannicelli, presidente dell’Archeoclub.


Le quattro aule finora realizzate testimoniano l’impegno profuso dall’Associazione “Solidarietà pro Congo – Luiza” in un progetto di ampio respiro che prevede anche la realizzazione di una palestra, di un’infermeria e di un ambulatorio

Un’esperienza resa possibile dalla nascita dell’Associazione “Solidarietà pro Congo – Luiza” avvenuta, due anni fa, grazie all’incontro con padre Thobias, parroco congolese delle parrocchie di San Biagio e di Santo Spirito a Canicattì. Padre Thobias, che è presidente onorario e guida spirituale della Onlus, ha subito instaurato un profondo rapporto di stima con i membri dell’Associazione – che oggi conta quaranta soci – e proprio questo ha permesso di far decollare in fretta i progetti di solidarietà.

Linfa vitale di “Solidarietà por Congo – Luiza” è la volontà di migliorare la qualità della vita delle persone povere ed emarginate del continente africano promuovendo lo sviluppo sociale, la formazione scolastica e professionale, il miglioramento delle condizioni igieniche e sanitarie, la nascita di attività imprenditoriali agricole e di allevamento per la valorizzazione delle risorse locali, la creazione di un artigianato locale.

“Costruire una scuola significa costruire il futuro delle generazioni – sottolineano Simona Iannicelli, presidente di Archeoclub d’Italia, sezione di Canicatti, e Maurizio Russo, presidente di “Solidarietà Pro Congo – Luiza” – perciò rivolgiamo un accorato appello ai nostri concittadini affinché possano partecipare con una donazione; solo così potremo ritornare a Luiza e completare la costruzione della scuola. Un piccolo gesto serve a migliorare tante vite”.