Il PD di Campobello, tramite il gruppo consiliare, è intervenuto più volte sull’argomento relativo al rimborso degli abbonamenti agli studenti pendolari cercando di dimostrare con comunicati ed interrogazione che vi è una soluzione.
Il Sindaco ad oggi non ha dato nessuna risposta, nonostante l’obbligo di rispondere entro 10 giorni dalla presentazione.
Gli studenti si ricorderanno che l’Amministrazione comunale con un volantino chiese di anticipare il pagamento dell’abbonamento di viaggio in attesa dell’approvazione del bilancio di previsione.
EBBENE POSSIAMO AFFERMARE CON RAGIONEVOLE CERTEZZA CHE L’ATTO DI IMPEGNO POTEVA ESSERE FATTO GIA’ NEL MESE DI SETTEMBRE EVITANDO DI CREARE DISAGI AGLI STUDENTI ED ALLE LORO FAMIGLIE.
Ciò era possibile perché è la legge a prevederlo e tale spesa rientra tra quelle obbligatorie autorizzabili anche durante la gestione provvisoria del bilancio di previsione, come accaduto per il primo atto di impegno di 130 mila euro per il periodo gennaio/giugno 2010.
Bastava chiedere un apposito parere ai Revisori dei conti, come è accaduto per tante altre spese che sono state autorizzate.
Perché non è stato fatto?
Ma c’è di più.
L’altra sera durante il Consiglio comunale ad apposita domanda del capogruppo del PD il funzionario del servizio non ha saputo quantificare la somma occorrente per il periodo settembre/dicembre (l’anno scorso pari a 88 mila euro) perché ancora non aveva fatto i calcoli e nonostante ciò i Consiglieri di maggioranza, con l’avallo dell’Amministrazione comunale, hanno ritenuto di diminuire di 8 mila euro, dei 70 mila euro previsti, per altre finalità.