Un viaggio nelle suggestive atmosfere capoverdiane, affidato alla voce e alla miscela sapiente di suoni e ritmi di Jerusa Barros.
Sarà proprio l’artista nata a Capo Verde la protagonista, domenica 21 novembre, del secondo appuntamento di “Happiness Around the World”: il festival etnico, ideato e curato dalla “Glam Up eventi” di Giulia Nicotra, che si svolge a Favara alla Farm Cultural Park e al Tetraktys.
Dopo il primo appuntamento dedicato alla Tunisia “Happiness Around the World” prosegue domenica prossima con la serata Capoverdiana: al centro vi saranno infatti la cultura, i sapori e la musica dell’arcipelago a 500 km dalle coste senegalesi.
Dopo un happy hour, a partire dalle 19, alla Farm Cultural Park al cortile Bentivegna (sette cortili), l’evento si sposterà alle 21 al Tetraktys in viale Aldo Moro 233.
Qui si esibirà Jerusa Barros & Cabeça Negra: un progetto nato usando l’ispirazione della musica capoverdiana e di artisti del calibro di Cesaria Evora, di Ildo Lobo e Teofilo Chantre. La carica di nostalgico appeal e di euforica espressività della musica capoverdiana ereditato naturalmente dalla cantante, Jerusa Barros, incontra il background occidentale degli altri musicisti del gruppo: jazz, blues, folk e in generale la musica di matrice europea e americana, creando così un cocktail di atmosfere e suoni del sud del mondo.
La Line-up del gruppo oggi vede Jerusa Barros (voce) Francesco Cimino (basso) Nicolas Vella (piano), Giuseppe Rizzo (chitarre), Salvo Compagno (percussioni)
Sempre al Tetraktys si potrà gustare un tipical dinner buffet con i sapori di Capo Verde: “Cachupa” ma non solo. Tetraktys, un vero e proprio tempio della ricerca nel settore del cibo di qualità, farà conoscere i suoi prodotti con taglieri di pregiati salumi e molto altro.
“Happiness Around the World” è anche arti visive: all’interno del Tetraktys saranno esposte le opere di Olga Bruccoleri con la sua mostra di pittura dal titolo “Manovra”. Esposizione che sarà presente al Tetraktys da domenica 21 novembre fino al 4 dicembre prossimo. [PROJECT_ROOM #02] Carmelo Nicotra e Manola Micalizzi.


















