Dura nota del Commissario del Movimento per le Autonomie,sulla replica del Vice Sindaco Arnone alla nota del Commissario della Regione Siciliana, Terranova.

Mpa, Platamone: “Risponda il sindaco Graci sull’uso delle auto blu, visto che aveva garantito che gli assessori non licatesi avrebbero rinunciato al rimborso spese”


“Il sindaco Graci pubblichi sul sito internet a quanto ammontano le indennità pagate dal Comune ad assessori non licatesi, eventuali rimborsi spesa richiesti e liquidati ed il costo del trasporto con l’auto blu”

“Come mai non ha risposto il Sindaco Angelo Graci alla nota del Commissario Regionale, Dottor Terranova, sull’uso delle auto blu da parte degli assessori non licatesi? Forse perché il primo cittadino qualche mese fa aveva assicurato che i componenti della giunta non residenti a Licata non avrebbero chiesto il rimborso spese? “

A queste due domande il Commissario comunale del Movimento per le Autonomie, Giovambattista Platamone chiede al sindaco Graci di rispondere dopo la lunga replica del Vice Sindaco, Giuseppe Arnone, al Commissario regionale Terranova che chiedeva lumi sull’uso delle auto blu.

“In un momento di gravissima crisi nessun atto è stato compiuto dall’amministrazione comunale per ridurre le spese relative al costo della giunta. Il Sindaco Graci ed i suoi assessori, (i tanti nominati dall’inizio di questa discutibile gestione )non hanno mai pensato di decurtarsi lo stipendio, cosa che hanno fatto tanti amministratori anche siciliani. E non solo non è avvenuto questo: la promessa sbandierata mesi fa in tv e sui giornali da parte del capo dell’amministrazione che gli assessori da lui scelti, fuori dalla nostra città, non avrebbero chiesto il rimborso spese si è rivelata un bugia con le gambe corte. La nota del vice sindaco Arnone – sottolinea il Commissario MpA Giovambattista Platamone – si è rivelata una bugia con le gambe corte. E’ lo stesso vice sindaco a spiegarci come l’uso delle auto di rappresentanza per prelevare gli Amministratori dalla loro sede di residenza viene effettuato con discrezione e temperanza,  e questo significa che saremo noi a pagare le trasferte dalla abitazione degli assessori forestieri a Licata della giunta comunale.

Il commissario del Mpa, Giovambattista Platamone, ha chiesto anche che il Sindaco Graci che provveda urgentemente a pubblicare sul sito internet del Comune l’ammontare delle somme corrisposte per indennità, rimborsi spese richiesti e liquidati, ed i costi relativi all’uso di autista ed auto blu degli assessori non residenti a Licata dal momento in cui lo stesso Graci si trova ad Agrigento con obbligo di dimora.
E’ davvero singolare – conclude il Commissario del MpA – come nonostante tutte le indagini avviate in Italia sull’uso delle auto blu ed i costi che noi cittadini dobbiamo affrontare per pagare auto ed autisti, per portare documenti alla firma del sindaco Graci da Licata ad Agrigento, adesso diventa un fatto consolidato anche spendere altri euro, prendendoli dalle casse comunali, per prelevare a casa gli amministratori e portarli nel nostro Comune. E su questa vicenda, che crea danni d’immagine ulteriori al nostro Comune, il sindaco Graci non decide neppure d’intervenire personalmente, ma delega il Vice Sindaco. Questo svuotando completamente il suo ruolo di responsabile della cosa pubblica eletto dal popolo e non nominato. Ci rendiamo conto che vivendo fuori da Licata il sindaco Graci non avverte lo stato di degrado e di grande disagio della città che dice di governare. Non si rende conto delle sacche di povertà che esistono. Persone che vedono tutti i giorni sfrecciare auto blu del Comune che ormai sono quasi come i pullman di linea che si fermano in vari paesi dell’agrigentino per prelevare assessori forestieri, che hanno rinunciato ad avere il rimborso spese perché hanno a disposizione auto,autista e cellulare. Certo con discrezione e temperanza, dice Arnone, ma a spese della nostra comunità”.

Giovambattista Platamone
Commissario MpA Licata