Sono stati pubblicati dalla Conferenza Episcopale Italiana, il 28 ottobre scorso, i nuovi Orientamenti pastorali per il decennio 20102020, dal titolo “Educare alla vita buona del Vangelo”. Nella presentazione del Documento si trovano la sua finalità: «Offrire alcune linee di fondo per una crescita nell’arte dell’educazione… una sfida culturale e segno dei tempi, ma prima ancora una dimensione costitutiva della nostra missione di rendere Dio presente in questo mondo… in una vita nuova caratterizzata da tutto ciò che è bello, buono e vero».
Un obiettivo ambizioso che ribadisce la consapevolezza della Chiesa di come, l’annuncio del Vangelo, sia destinato a “portare a pienezza l’umanità” attraverso “cultura e cività”.
Poichè alla missione educativa sono chiamate tutte le realtà ecclesiali (parrocchie e famiglie, laici e consacrati) ai vari livelli (dalla vita quotidiana al mondo scolastico) il Dipartimento pastorale della Curia, unitamente al Vicariato Foraneo di Agrigento, promuove per oggi, venerdì 10 dicembre, con inizio alle ore 17.30, presso l’Aula Magna del Seminario Arcivescovile un incontro di riflessione sul tema degli Orientamenti pastorali. Interverranno: Enzo Sazio, direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano, Francesca Paola Puleo, dell’Istituto di Studi Bioetici – Palermo, Gabriella Bruccoleri, dirigente Scolastico. Modererà i lavori, Baldo Reina, Vicario per la pastorale diocesana.


















