Si svolgerà nella serata del prossimo 18 dicembre la presentazione ufficiale del calendario 2011 sostenuto dal Patrocinio del Comune di Siculiana. Sono sette gli scatti effettuati da Pasquale Vella, giovane e talentuoso artista siculianese, che ha fermato l’obiettivo davanti a sette modelle ritratte in altrettanti scorci caratteristici del Comune di Siculiana, che ironia della sorte festeggia i sette secoli di vita.

Il sindaco Mariella Bruno, in collaborazione con gli Assessori, Giuseppe Zambito (Turismo e Cultura) e Giuseppe Vaccarella (Politiche Sociali) ha avallato il progetto della Top Stage Management di Giuseppe Dimora, Agenzia di moda e spettacolo, che ha diretto, organizzato e realizzato l’opera esclusivamente a scopo benefico.


I proventi della vendita del calendario andranno a sostenere le spese per le cure della piccola Ellison di Licata, bambina affetta da tetra paresi che da qualche tempo ha iniziato una cura sperimentale a base di ossigeno terapia in camera iperbarica effettuata negli Stati Uniti d’America.

La manifestazione prevista per la presentazione ufficiale sarà, altresì, una serata all’insegna del divertimento. E’ infatti previsto uno spettacolo con i giovani artisti della scuola di canto Palladium diretta dall’insegnante Lia Minio, famosissima talent scout di giovani artisti quali Simona Collura (Ti lascio una canzone) Linda Napoli (Io Canto) e molti altri.

Nella serata verranno ringraziati tutti gli artisti che spontaneamente e senza compenso hanno offerto la propria opera per il raggiungimento dell’obiettivo preposto.

Particolare cura verrà dedicata alla diffusione e pertanto alla promozione della vendita per beneficienza del calendario, sono infatti previste serate analoghe in tutta la provincia. Si conta infatti sulla favorevole accoglienza degli organi istituzionali della provincia che al pari di quelli del Comune di Siculiana, vogliano, in qualche modo, offrire la propria collaborazione per la miglior riuscita della promozione del calendario.

“E’ stata un’esperienza davvero giocosa e gioiosa” è quanto afferma Pasquale Vella, giovane artista agrigentino che ha effettuato gli scatti. Ho voluto, per un attimo, accantonare la bellezza delle modelle e ritrarle in un momento di svago”.

Vella, per l’occasione coadiuvato da una troupe d’eccezione (i fratelli Domenico e Salvo Veneziano, Giuseppe Sinatra e Francesca Crescenti) ha desiderato sottolineare lo scopo benefico della realizzazione dell’opera (a favore della bambina affetta da tetra paresi) mettendo in risalto l’aspetto ludico delle modelle che “in fin dei conti, vista la giovanissima età, sono anche un po’ bambine”. Quindi lungi da pose ed espressioni da “vamp” le sette protagoniste (Oriana Pisciotto, Floriana Bellomo, Annalisa D’Anneo, Eliana Crapanzano,Simona Miceli, Concetta Alabiso e Giuliana Galvano) hanno interpretato alcuni momenti spensierati sulla scena di altrettanti caratteristici scorci del paese di Siculiana.

Le location, o meglio gli “scorci” sono stati scelti, per celebrare i festeggiamenti del settecentenario di un paese che vuole riqualificarsi agli occhi dell’opinione pubblica quale centro particolarmente dedito allo sviluppo culturale .

Il Vice sindaco Giuseppe Zambito ha già organizzato una serie di appuntamenti culturali volti soprattutto a far dimenticare l’odiosa nomea del piccolo centro agrigentino, da troppo tempo tacciato quale zona ad alta densità mafiosa. “Siculiana è un paese come tanti altri” sottolinea Zambito “che con i suoi pregi e difetti, nel suo piccolo, intende mettersi sotto una nuova luce . Siculiana vanta un territorio di indiscussa bellezza storica e paesaggistica e per chiara intenzione del Sindaco, Mariella Bruno, stiamo promuovendo una serie di iniziative culturali, consapevoli che alla lunga, la cultura oltre che indispensabile per la formazione dei giovani diventerà anche fonte di sostentamento economico. Il sogno di questa nuova amministrazione è quello di far si che, domani, il paese di Siculiana diventi sinonimo di Musica, pittura, letteratura, fotografia e tutto quanto possa elevare lo spirito dei cittadini di Siculiana e di quello dei cittadini che vorranno fruire delle bellezze del nostro piccolo centro”.

Non mancano di certo le location adeguate nel ricco territorio del Comune di Siculiana ma gli obiettivi sono stati puntati sia su luoghi ben conosciuti quali ad esempio la rinomatissima Cupola che fa da sfondo all’interpretazione gioconda di Oriana Pisciotto, che cosparge di zucchero la scena o “sotto l’arco” dove Eliana Crapanzano rincorre un dispettoso palloncino, che fugge; altresì in posti meno consoni quali il vicolo di via Guglielmo Marconi, dove Concetta Alabiso volteggia con un orsacchiotto di peluche. E poi ancora la “baronale” stanza di palazzo Agnello, dove Annalisa D’Anneo fa svolazzare aerei di carta o la spiaggia di Siculiana Marina, dove Simona Miceli fa navigare le sue barchette. Completano la scena, Floriana Bellomo che salta sulla “campana” disegnata vicino la Torre dell’Orologio e Giuliana Galvano, intenta a soffiar bolle di sapone nelle scale della dismessa Chiesa della Grazia.

Particolare menzione e dovuti ringraziamenti vanno a tutti quelli che hanno in qualche modo collaborato per la realizzazione del progetto ed in particolare a “Miss & Mister Moda Fashion”, alla “Palermofoto”, alla rivista “Il fotografo”, alla “Dulcamara” ed infine alla “Print and Go”, le ditte che hanno contribuito alla post produzione del calendario, a Giusy Graceffo che ha curato il look delle modelle dal parrucco al trucco, ad Antonella Vella make up artist di scena e Claudio Palillo per il fitting.