Si è tenuto il 14 gennaio 2011, nel tardo pomeriggio, al villa Sikania park hotel, sede sociale del club, il direttivo del Lions club Agrigento chiaramonte, appositamente convocato dal presidente architetto Giuseppe Vella; fittissimo l’ordine del giorno, così come giustamente ambizioso nei suoi contenuti.

E’ stata tenuta dal presidente una relazione ricca di numerosi spunti connessi con le molteplici attività culturali e di servizio che stanno contraddistinguendo l’anno sociale in corso. La colonna portante di detto servizio lionistico è rappresentata dall’ormai avviatissimo service “IncontrArti”: l’attività culturale a fine benefico è riuscita a coinvolgere, in uno spontaneo gesto di generosità, ben trentadue artisti delle arti visive, le cui opere, donate spontaneamente, consentiranno nelle prossime settimane di raccogliere i frutti di tanto impegno in un’asta pubblica, il cui ricavato andrà a finanziare una serie di borse di studio che andranno a beneficio di giovani talenti della musica: ad essi sarà offerta una opportunità di ricevere un sostanzioso contributo economico e soprattutto una ribalta di tipo internazionale che solo un’associazione come quella dei Lions può offrire.


 

A giorni sarà pubblicato il bando del concorso musicale, al quale sarà data la massima divulgazione. La fascia d’età che verrà interessata va dai 16 ai 22 anni: ai giovani musicisti vincitori del concorso saranno destinate tre borse di studio: entro il mese di maggio ci sarà un incontro con tali giovani, che parteciperanno ad una severa selezione da parte di una qualificata Commissione; la selezione sarà seguita da un concerto finale di premiazione in cui i dieci migliori strumentisti gareggeranno per aggiudicarsi 1°, 2° e 3° premio assoluto del 1° concorso nazionale Lions club Agrigento chiaramonte music award “IncontrArti”: un ritorno alle origini delle attività d’inzio anno sociale, in un ideale “circuito” che includa ogni attività artistico-benefica e che le colleghi l’una con l’altra, secondo i progetti culturali e benefici di base del club.

Ovviamente, non saranno trascurati i giovani talenti ancora in erba della musica; sono riservate, infatti, ben due borse di studio, sempre sotto egida Lions, per i giovani studenti partecipanti al concorso scolastico nazionale “Euterpe, mediterraneo in musica”, che si terrà, come gli anni scorsi, in primavera ad Agrigento.

Nella propria relazione, grande soddisfazione è stata espressa dal presidente Vella, il quale ha anche toccato altri punti che s’inseriscono nel contesto delle suddette attività, da svolgere fino alla fine dell’anno sociale: un concerto di beneficenza, un prestigioso service di argomento giuridico, corredato da un elegantissimo ballo di gala.

I Lions di Agrigento chiaramonte, intanto,  in questo mese di gennaio 2011 continueranno la propria attività sociale con due gesti di grande generosità, attraverso l’offerta di congrui aiuti economici ai più deboli, con la consegna della beneficenza raccolta nel periodo natalizio a due importanti strutture di assistenza sociale: “La mensa della solidarietà di Agrigento” (alla quale, nel corso del direttivo, è stata espressa unanime vicinanza del Club per gli incresciosi fatti di cronaca di cui è stata recentemente vittima), sabato 15, e l’associazione “Mondo X” di Favara, domenica 16, in coda alla celebrazione della S. Messa pomeridiana nella chiesa San Domenico a Realmonte.

[nggallery id=118]

Prosegue il programma di solidarietà lionistica dell’anno sociale in corso per il Lions club Agrigento chiaramonte; dopo la raccolta di fondi durante la conviviale natalizia, è arrivato il momento per la consegna alla mensa della solidarietà di Agrigento, ai responsabili della quale è stato consegnato un sussidio economico. Un’occasione per aiutare chi ha più bisogno. A porre in essere tale atto di generosità sono stati i vertici istituzionali del club. Infatti, su iniziativa del presidente    Giuseppe Vella, accompagnato dal proprio staff  (nella foto) si è recato alla mensa della solidarietà di Agrigento.

Ad accogliere il gruppo di Lionisti è stata  suor Antonella, che coordina la mensa agrigentina, e lo staff  di volontari. L’occasione della visita è stata completata, quindi, dalla consegna del guidoncino ufficiale del club ed, in particolare, di un assegno per l’acquisto di generi di prima necessità, quale risultato della suddetta raccolta di beneficenza effettuata nell’ambito del Lions club dell’agrigentino nello scorso periodo natalizio. La consegna del dono, avvenuta alla presenza anche di tanti ospiti, è stata molto apprezzata e con questo gesto è stato ulteriormente materializzato un atto importante del codice lionistico: l’essere solidali con il prossimo soprattutto mediante l’aiuto verso i più deboli e bisognosi.

L’occasione dell’incontro ha dato modo, inoltre, ai rappresentanti Lions di partecipare a suor Antonella ed ai suoi collaboratori la piena e totale solidarietà del club Agrigento chiaramonte per i recenti fatti criminosi che la struttura d’accoglienza ha subito a opera di ignoti sconsiderati. Sono poi stati porti a suor Antonella ed a tutti i volontari della struttura gli auguri di buon anno, estesi agli ospiti della mensa della solidarietà, ai quali è stato rivolto il suddetto gesto di altruismo e generosità.