Alla presenza del Sindaco Angelo Graci, che ha portato i saluti iniziali dell’Amministrazione comunale e degli assessori Paolo Licata e Calogero Scrimali, con un incontro tenutosi presso la sala consiliare del Palazzo di Città, è stata ufficialmente aperta la manifestazione “Giornata della Memoria”, organizzata dall’Associazione Pro Civis di Licata, in collaborazione con l’Associazione “Gruppo Pittori e Associati” e gli istituti paritari “Ugo Foscolo” e “Vittorino da Feltre”, con il patrocinio del Comune.
Nel corso dell’incontro, coordinato dall’insegnante Fania Raneri, dopo il saluto del Sindaco, sono stati registrati alcuni interventi per focalizzare il significato della manifestazione ed invitare tutti i presenti ad un momento di riflessione sulla Shoah.
A tal fine, nell’ordine, hanno preso la parola Linda Giunta, presidente dell’Associazione Pittori e Associati, Ester Rizzo, presidente della FIDAPA che ha parlato delle violenze subite dalle donne prigioniere nei lager, Milena Bonvissuto, del Movimento Nazionale Lavoratori Cristiani, che ha posto l’accento sulla presenza degli ebrei a Licata, ed ilo prof. Paolo Mancuso che ha sottoposto all’assemblea alcune riflessioni sul totalitarismo in Europa e sull’importanza della democrazia che, in tema di libertà dell’individuo, in ogni caso costituisce il male minore, come soleva dire Churchill.
Poi è stata la volta di due studenti, Viviana Russo dell’”Ugo Foscolo” e Antonio Scrudato del “Vittorino da Feltre”, che hanno presentato lo spettacolo conclusivo che andrà in scena il 27 gennaio, alle ore 20,30, al teatro Re, con una rappresentazione curata dagli studenti con la partecipazione di Gaspare Frumento e Santino La Rocca.
Ha chiuso l’incontro il Presidente della Pro Civis., Giuseppe Cantavenera, che ha illustrato le motivazioni che hanno determinato l’iniziativa, e ringraziato tutti i presenti e coloro i quali hanno collaborato per la riuscita di tutto quanto l’evento. Una citazione particolare è stata fatta, dal Cantavenera a favore della CRI, presente in aula con alcuni suoi rappresentanti, per l’importante opera umanitaria svolta nel corso degli eventi bellici della seconda guerra mondiale e del triste fenomeno della Shoah.
Dopo l’incontro al Comune, tutti i partecipanti si sono trasferiti nel vicino sito della Grangela per l’apertura ufficiale della mostra pittorica – fotografica ad opera del Sindaco Angelo Graci.


















