Pubblichiamo la lettera inviataci da un noto professionista sull’utilizzo indiscriminato di un autovelox sulla Palermo-Agrigento:
“Da agrigentino che da oltre trent’anni vive a Palermo sento di dover segnalare  un grave problema che assilla chi,come me , ogni settimana percorre la strada  Agrigento-Palermo. Non mi riferisco alla pericolosità del tracciato su cui  tanto si è scritto ma ad un problema  per così dire di finanza pubblica  allargata :  il comune di Lercara Friddi ha pensato bene di rimpinguare le  asfittiche casse comunali allocando un autovelox in prossimità dell’incrocio  adiacente l’ingresso del paese imponendo un limite di velocità estremamente  basso e sanzionando pesantemente chi supera sia pure di pochissimo il detto  limite di velocità , pari a settanta chilometri all’ora! E ciò nonostante un  parere del ministero dei trasporti inibisca i controlli automatici della  velocità attivati dalla polizia municipale fuori centro abitato se a meno di un chilometro dalla postazione autovelox si trova un incrocio. Nelle more che gli auspicabili contenziosi promossi da  automobilisti tartassati vedano soccombente il comune di Lercara Friddi mi  permetto di dare un suggerimento pratico ai miei concittadini di agrigento:
percorriamo la strada a scorrimento veloce cd. fondovalle sciacca – palermo per  raggiungere il capoluogo dell’isola da agrigento e facciamo in modo che il  comune di Lercara Friddi trovi altri strumenti per ripianare la finanza locale,  quale ad esempio l’emissione di titoli o la dismissione degli immobili comunali!”