Giovedì scorso nella Chiesa San Antonio Abbate, con una celebrazione eucaristica è iniziato il cammino verso l’Igf (Insieme Giovani e Famiglie) che quest’anno si svolgerà il 28 e 29 maggio a Delia.
L’Igf è un momento di comunione, di preghiera e di festa dei giovani e delle famiglie della Diocesi, voluto dal Vescovo della Diocesi di Caltanissetta, Mons. Mario Russotto.
Ieri il Vescovo ha esortato “… tutti i gruppi e le associazioni ecclesiali, in modo particolare di Delia, a vivere questo appuntamento verso l’IGF come un itinerario di comunione, di edificazione, di costruzione di questa casa comune che è la Chiesa>>
<<Il Vescovo – ha anche detto Mons. Russotto – pone tanta speranza nella comunità deliana nel suo insieme, nelle forze fresche e giovani, nelle famiglie e soprattutto negli uomini e nelle donne di buona volontà perché è davvero l’ora dei laici, ed è il momento in cui i laici costruiscano la Chiesa a partire dalla Chiesa domestica che è la famiglia e i giovani nella famiglia >>.
Il tema di questa settima edizione, “Il mantello della luce”, farà da sfondo anche all’intero percorso di preparazione alla due giorni di maggio. Il tema verrà, infatti, approfondito durante le lectio bibliche a conclusione dell’Adorazione Eucaristica che ogni giovedì, dalle 10.00 alle 19.00, si terrà presso la chiesa di Sant’Antonio Abate a Delia. Il Vescovo stesso terrà personalmente le lectio del 10 marzo e del 14 aprile.
Una Commissione è già al lavoro per pianificare la fase preparatoria e quella celebrativa dell’evento diocesano. La Commissione è presieduta da Mons. Giuseppe La Placa, Vicario Generale della Diocesi, ed è composta dai Direttori diocesani di Pastorale Familiare Giovanni e Fifa Virone, dai Responsabili diocesani di Pastorale Giovanile Sonia Iacopelli e Marco Caramia, da Giovanna Insalaco e Giuseppe Leone, Angelo Carvello, Niccolò Milano, Giovanni Genova, Valentina La Verde, Angela Randazzo, Giuseppe Di Caro e Giovanni Proietto.
Ad animare i vari momenti dell’Adorazione Eucaristica saranno l’arciprete di Delia, don Carmelo Carvello, don Bernardo Randazzo, don Giuseppe Genova e don Giuseppe Adamo insieme al comitato per l’Igf e ai vari gruppi ecclesiali delle due parrocchie della Madrice e dell’Itria.
Altri due momenti importanti di preparazione e di preghiera, saranno gli esercizi spirituali interparrocchiali che si svolgeranno nella chiesa Madre e Santa Maria d’Itria. Quelli per le famiglie, il 17, 18, 19 marzo mentre per i giovani il 18, 19 e 20 marzo.


















