Alla Scuola Media Gangitano eletto il sindaco junior: è il giovane Salvatore Vella Cannella
Dopo aver illustrato il suo innovativo, interessante e dettagliato programma per cambiare in meglio la propria città e la propria scuola con 11 preferenze su 30 voti validi è risultato eletto Salvatore Vella Cannella, che sfidava i candidati Roberta Jendade e Sergio Martin. Vella Cannella era sostenuto dalla lista Pace al Mondo (PAM), composta da Yvonne Pallottini, Andrea Testa, Ivan Cupani e Ana Maria Sandor.
Salvatore Vella ha già designato, tra i più votati tra i propri compagni, gli assessori che lo collaboreranno con le rispettive deleghe. Yvonne Pallottini avrà la delega alla scuola e si occuperà di ricevere e gestire le richieste dei compagni per l’ampliamento della Biblioteca scolastica (acquisto nuovi libri e/o dvd), per l’ampliamento dell’Offerta formativa (organizzazione di attività extracurricolari), nonché le segnalazioni di disagi e disservizi (arredi scolastici, igiene, riscaldamenti ecc…). Ana Maria Sandor sarà invece l’assessore junior all’ambiente con il compito di formulare proposte in materia di rispetto dell’ambiente e sviluppo sostenibile e sulla gestione del cortile e del verde scolastico. Roberta Jendade ha, invece, la doppia delega di assessore ai grandi eventi e vice sindaco e si occuperà di raccogliere le proposte dei compagni per l’organizzazione di viaggi d’istruzione e di organizzare feste ed altri eventi. Giuseppe Cuttitta è il nuovo assessore allo sport e si occuperà di raccoglie e gestisce le proposte per l’organizzazione di tornei o per la partecipazione a Giochi nazionali e/o per l’introduzione di nuovi sport. Domenico Cipollina, assessore ai servizi sociali, si occuperà di aiutare i compagni in difficoltà e di segnalare i disagi dei compagni relativi ai carichi scolastici e all’organizzazione dell’orario scolastico. Eya Mansour infine, assessore alla Cultura, si occuperà di raccogliere e formulare proposte per la realizzazione di eventi culturali nella scuola.
La nuova Giunta Junior, nel mese di Aprile, incontrerà il Presidente del Consiglio Comunale di Canicattì per consegnare ufficialmente le proposte dei ragazzi.
Di seguito un breve estratto del discorso programmatico del neo eletto Sindaco Junior Salvatore Vella Cannella.
Al Sindaco, agli assessori e al Consiglio Comunale,
proponiamo il seguente progetto per migliorare la qualità di vita della nostra cittadina. La prima riforma che vorremmo si realizzasse riguarda il miglioramento del verde pubblico con la creazione di spazi verdi denominati “oasi”. Le suddette oasi servirebbero a combattere l’inquinamento, in quanto gli alberi, assorbendo l’anidride carbonica ed emettendo ossigeno, rendono più respirabile l’aria. Questo progetto si sposerebbe anche con un’altra importante finalità, quella di commemorare i nostri caduti. In alcuni alberi si potrebbero porre, infatti, delle targhette riportanti i loro nomi. Le oasi sarebbero anche un punto d’incontro per gli anziani per favorire la socializzazione e vi si potrebbero inserire, altresì, parchi gioco per i bambini.
Vorremmo che fossero realizzati anche istituti per anziani per favorire la socializzazione con attività che li coinvolgano; che si curasse meglio la manutenzione e la pulizia delle strade; che fosse salvaguardato, tutelato e promosso il patrimonio artistico della città; maggiori posti di lavoro.
Per la nostra e per le altre scuole di Canicattì proponiamo:
1) Una lavagna interattiva per ogni classe;
2) L’istituzione della raccolta differenziata in ogni scuola ed in ogni classe;
3) Una palestra attrezzata;
4) Il servizio mensa;
5) Armadietti per i ragazzi.













