Si festeggerà con una sfilata di carri allegorici il carnevale di quest’anno a Delia. Lo hanno reso noto il sindaco di Delia CalogeroMessana, l’assessore al turismo e spettacolo Angelo Carvello, il presidente della Pro loco Angelo Montebello e il preside dell’Istituto comprensivo Vincenzo La Verde.
“Curriti tutti a la chiazza di lu paisi/v’aspettano lu ‘mperaturi ccu li dudici misi/nun vi scantati si chiovi o si fa vientu/cchiu forti ancora iè lu divertimientu/viniti tutti mascari e mascaratii …”, così recita il manifesto fatto affiggere dall’amministrazione comunale per annunciare l’evento e il programma.
<<Sarà un Carnevale all’insegna dell’allegria e del divertimento, ancorchè all’insegna dell’austerity – ha detto il sindaco Calogero Messana. Il carnevale fa parte da sempre della migliiore tradizione folcloristica di Delia. E’ un appuntamento al quale non sanno rinunziare giovani e adulti. Anche quest’anno ci aspettiamo una folla festante che allieterà le vie del nostro paese>>.
Si parte domenica alle ore 17,00 dalla piazza madrice con la sfilata dei carri allegorici con la rappresentazione teatrale itinerante del testo “Idodici mesi dell’anno”, di Lillo Montebello e curato dall’associazione Pro Loco di Delia, che fa la parodia di alcuni aspetti del mondo politico, sociale e culturale del nostro paese.
L’arrivo nella Piazza Madrice, dove alle 20,00 si svolgerà la serata carnascialesca.
I personaggi de “I dodici mesi dell’anno” verranno interpretati da Sandro Geraci, Francesco Lodato, Martino Di Gregorio, Calogero Di Pasquale, Fiorella Di Pasquale, Michele Carvello, Carmelo Alessi, Fortunato Iannello, Enzo Lo Dato, Eugenio Salvaggio, Giuseppe Giunta, Salvatore Gallo, Gianfilippo Drogo, Giuseppe Adamo.
<<Quello di Delia è un Carnevale fatto in casa con le nostre risorse, ma che non mette tuttavia in secondo piano la qualità e il significato culturale dell’evento. L’allegoria dei dodici mesi dell’anno affonda le sue radici nella tradizione secolare, quando i giovani deliani, a cavallo dei muli, allietavano i giorni di carnevale, recitando un vecchio testo allegorico>>.
Lunedì i protagonisti saranno invece tutti gli alunni dell’Istituto comprensivo di Delia che sfileranno per le vie del paese.


















