Domenica 6 marzo presso il Grand Hotel della Valle ad Agrigento è stato eletto il nuovo Rappresentante Distrettuale Rotaract del Distretto 2110 del Rotary International. Nel corso della IV Assemblea Distrettuale, i Rotaract Club Siciliani e Maltesi riunitisi hanno eletto quale loro rappresentante per l’Anno
Sociale 2012-2013 Carlo Melloni Socio del Rotaract Club Palermo Agorà.
Carlo Melloni, di Palermo, medico chirurgo di 27 anni, ha presentato ai Club il nuovo programma sociale incentrato sulla tutela e la prevenzione del fenomeno violenza domestica su donne e bambini riscontrando un ampio consenso. «Il fenomeno della violenza di genere – ha dichiarato – è una grave piaga sociale che deve essere combattuta sia con azioni preventive che di supporto alle vittime. Per questo motivo abbiamo scelto di attuare un progetto che possa vedere coinvolti in prima persona i nostri Soci, uomini e donne, in un processo di sensibilizzazione e informazione su tutti i possibili meccanismi di tutela delle vittime di violenza. A ciascuno sarà data la possibilità di poter “scendere in campo” a supporto dei numerosi centri antiviolenza, presenti sul territorio siciliano e maltese, da sostenere ed aiutare durante un intero anno».
Il Rotaract, programma del Rotary International, è una organizzazione internazionale di club di servizio per uomini e donne di età compresa tra i 18 ed i 30 anni. Comprende circa 149.000 soci in più di 6.500 club nel mondo.
Promuove doti direttive e la probità personale, incoraggia la pratica e la diffusione di elevate norme etiche negli affari e promuove la comprensione internazionale e la pace.
Questo il messaggio del neo-eletto Rappresentante Distrettuale: «L’impegno profuso in questi anni di vita associativa mi ha portato alla consapevolezza ed alla volontà di spendermi in prima persona al servizio del Distretto, dei Club e dei Soci tutti. Numerosi obiettivi e risultati sono stati raggiunti in questo e negli anni passati e rappresentare il Distretto 2110 Sicilia-Malta sarà un grande onore ed un impegno che rispetterò fino in fondo con passione e dedizione».


















