In questi giorni l’Istituto Comprensivo Mazzini e il Comando di Polizia Municipale di Campobello di Licata hanno sottoscritto un protocollo di intesa di collaborazione ai fini dello svolgimento del corso destinato ai ragazzi che hanno compiuto i 14 anni che volevano prepararsi a sostenere l’esame per l’acquisizione del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore.
Infatti, dal 2004 una riforma del Codice della Strada ha introdotto il “certificato di idoneità alla guida del ciclomotore”, il cosiddetto “patentino” che tutti coloro che siano sprovvisti di altre patenti devono obbligatoriamente possedere per mettersi alla guida di un motorino o di una “microcar”.
Il corso teorico e d’aula di 12 ore, rivolto a circa 30 alunni, è stato svolto ogni pomeriggio presso la Scuola Media, vertendo sulle seguenti materie:
Segnali di pericolo.
Segnali di divieto. Segnali di obbligo. Segnali di precedenza.
Pannelli integrativi dei segnali. Segnali complementari e di cantiere; segnali di indicazione. Segnali luminosi (semafori). Segnaletica orizzontale.
Ordine di precedenza (incroci).
Velocità, distanza di sicurezza. Sorpasso. Cambio di direzione (svolte), cambio di corsia.
Fermata; sosta. Definizioni stradali.
Cause di incidenti stradali; eventi atmosferici (pioggia, neve, nebbia, vento); uso corretto della strada. Assicurazione.
Elementi del ciclomotore e loro uso: luci; clacson; pneumatici; freni. Casco protettivo.
Comportamenti alla guida del ciclomotore.
Responsabilità in caso d’incidente; primo soccorso; stato fisico; inquinamento; doveri del conducente.
Il responsabile del corso è stato il Prof. Munna che si è avvalso della collaborazione in aula di un Ispettore della Polizia Municipale, delegato dal Comandante dott. Salvatore Cutaia, che con grande spirito di collaborazione e di sacrificio ha partecipato al corso gratuito malgrado fuori dall’orario di servizio, visto che dal mese di febbraio il Comando di Polizia Municipale non svolge più il servizio pomeridiano e festivo a causa dei tagli e delle ristrettezze economiche del bilancio comunale.
Tra i compiti istituzionali obbligatori del corpo, afferma il Comandante Cutaia, vi è sicuramente l’educazione stradale nelle scuole, ma il corso per il conseguimento del patentino non rientra tra i compiti istituzionali e obbligatori, in quanto riguarda una materia strettamente più tecnica rivolta alle autoscuole, ma l’abnegazione e lo spirito di collaborazione del corpo con le locali istituzioni scolastiche ha spinto il Comando di PM a garantire la propria presenza anche in un momento in cui le attività della Polizia Municipale sono abbastanza ridotte in ordine temporale.