Bella partita al palazzetto di Canicattì per la prima di campionato tra la matricola la Pol. Mario Mura di Canicattì e il Basket Empedocle dell’ex Gaudium Cantone. Alla fine vince la squadra locale per 73-56, ma la partita e’ stata più combattuta di quel che dice il punteggio finale.
Inizia forte l’Empedocle che si porta sul 10-0, costringendo coach Tricoli a chiamare time-out per riorganizzare la squadra. La risposta di Strazzera e compagni non si fa attendere e grazie alle incursioni di Manzo, ai tiri piazzati di Strazzera e al dominio di Sosnovskis sotto le plance si portano al 16-19 della fine del primo quarto.
Secondo quarto con i biancorossi sempre a rincorrere gli avversari e che piazzano il break decisivo con le bombe di Strazzera e la super difesa di Bottiglia su Picchianti. Nel finale del quarto Manzo piazza due canestri decisivi che portano la Mario Mura a più 8 all’intervallo.
Terzo e ultimo quarto giocati con scioltezza dai locali anche se un pò nervosi, visti i tre falli tecnici fischiati dagli arbitri Collura e Giordano che costringono coach Tricoli ad abbandonare la gara. Manzo prende la guida della squadra e tutto fila liscio.
Da evidenziare la prova del lituano Sosnovskis autore di 26 punti e 22 rimbalzi, di Bottiglia super nella difesa del talento empedoclino Picchianti, Strazzera il solito cecchino, Manzo con i suoi assist al bacio, e poi i buoni inserimenti di Ajola, Aronica e Rampelllo
Gli arbitri Collura e Giodano con qualche svista di troppo.
Il Basket Empedocle sicuramente farà un gran campionato, guidata dalla grande verve tecnica di un maestro come coach Cantone.
Pol.Mario Mura – Basket Empedocle 73-56
Parziali: 16-19, 23-12, 19-15, 15-10
Pol. M.Mura: Strazzera 16, Rampello, Manzo 13, Sosnovskis 26, Aronica 5, Bottiglia 4, Ajola 7, Drago, Fiorentino, Curreri 2, Guagenti, Giordano.
Coach: Tricoli
Basket Empedocle: Fiannaca 17, Fratacci, Agusta, Guarnaccia 6, Zambito, Della Valle, Ferrara 4, Fathallah, Balzaretti 5, Rotolo 8, Cuffaro, Picchianti 16.
Coach: Cantone
Arbitri: Giordano – Collura di Gela


















