Un anno appena trascorso ricco di iniziative per la direzione Servizi sociali del comune di Canicattì. L’assessore al ramo, Calogero Capobianco, traccia un bilancio dell’attività svolta dai Servizi sociali e Sanitari nelle sue varie aree di intervento. Questi i progetti portati avanti nel corso del 2011: Area anziani: organizzazione di manifestazioni natalizie e gite, in particolare si è svolta lo sorso mese di dicembre una gita a Noto e Siracusa riservata a 150 anziani; Attività lavorative che hanno coinvolto gli anziani in servizi di pubblica utilità, nell’anno 2011 sono stati impiegati 12 uomini nel servizio di vigilanza nei parchi e 19 donne nel servizio di accoglienza nelle scuole materne pubbliche, tale attività nel corso del 2012 sarà ripetuta; Erogazione bonus socio sanitari, coloro che ne hanno beneficiato sono 190, soggetti anziani e disabili e sono state istruite tutte le istanze pervenute dai richiedenti; Predisposizione atti per il contributo affitti agli inquilini bisognosi, sono state esaminate ed istruite complessivamente 110pratiche, è stata formulata una graduatoria degli aventi diritto; Trasporto urbano gratuito, i beneficiari sono stati 500 anziani che hanno ottenuto l’abbonamento gratuito, anche per il 2012 tale servizio sarà ripetuto; Ricovero anziani in istituto, il servizio è stato assicurato a 12 anziani; Area disabili: Servizio di assistenza igienico – personale ai portatori di handicap, per garantire tale servizio sono stati impiegati 80 disoccupati residenti a Canicattì in possesso dell’attestato di assistente ai disabili, per l’anno 2012 il servizio sarà assicurato grazie all’avvio di altre unità lavorative.
Home Rubriche Costume e società Canicattì, Servizi Sociali: l’assessore Calogero Capobianco “un anno ricco di iniziative”


















