Un messaggio intimidatorio e’ stato recapitato per posta, al comando della Polizia municipale di Agrigento. La busta, giunta tramite servizio postale, il 30 marzo scorso, conteneva allusioni simboliche con riferimento ad episodi di aggressioni fisiche tratti da fatti di cronaca, alcuni realmente avvenuti ed altri inverosimili, che hanno riguardato altri corpi di polizia municipale, con il chiaro intento di intimidire. Presentata una denuncia alla Procura della Repubblica di Agrigento. Si tratta dell’ennesimo avvertimento: qualche mese fa erano state spezzate delle chiavi all’interno delle serrature del comando di Villaseta. “Non ci spieghiamo il motivo del gesto – ha dichiarato il comandante Cosimo Antonica – ma andiamo avanti, ugualmente, per la nostra strada”.

Fabrizio La Gaipa “In merito alla recente intimidazione, a titolo personale, facendomi interprete del pensiero dei cittadini di San Leone, dei colleghi imprenditori e ritenendo di dare voce al sentire di ogni agrigentino onesto, rivolgo la più piena solidarietà al Comandante, Cosimo Antonica, ed a tutto il corpo della Polizia Municipale di Agrigento.”

Al Corpo di Polizia Locale di Agrigento e al suo Comandante, Cosimo Antonica, la nostra piena e sincera solidarietà per l’ignobile atto intimidatorio di cui sono stati destinatari. La loro costante e laboriosa attività quotidiana, al servizio dei cittadini e del territorio, rappresenta un prezioso e importante presidio di sicurezza che va incoraggiato, sostenuto e tutelato a tutti i livelli. Noi, come FP Cgil, non faremo mancare il nostro appoggio sindacale, ma anche civico e morale, a questi uomini e a queste donne in divisa che, con sacrificio, senso del dovere, e professionalità, ogni giorno sono impegnati nel difficile compito di affermare i principi della legalità. E in una terra, come quella nostra, dove i disagi e le emergenze sono all’ordine del giorno, l’operato dei vigili urbani non è certamente agevole. E questo allora non fa altro che accrescere, di significati, i meriti per i risultati raggiunti dalla Polizia Municipale di Agrigento, sotto l’attenta e scrupolosa guida del comandante Antonica, il quale è anche attento e puntuale nell’intervenire per migliorare le condizioni dei lavoratori.