Dopo il successo dello scorso anno, torna per questo 2012 l’appuntamento con la seconda edizione della Granfondo Lombardo, la competizione ciclistica voluta da Cicli Lombardo Spa, azienda leader in Italia nella produzione di biciclette con sede a Buseto Palizzolo, e in programma domenica 13 maggio.
Diverse le novità che la manifestazione sportiva ha in serbo per i suoi partecipanti.
Prima tra tutti, il sito da oggi on-line e visitabile all’indirizzo www.lombardobikes.com/gf
Ad organizzare la gara è la neonata Asd Team Lombardo Corsa, presieduta da Francesco Miceli, aiutato da Matteo Panfalone, e affiancata dalla famiglia Lombardo.
Proprio l’appoggio dell’azienda è il vero punto di forza della rassegna, l’unica fino ad ora nel centro-sud Italia a prendere il nome di un’industria ciclistica.
“Quest’anno – dichiara Emilio Lombardo, managing director di Cicli Lombardo Spa – stiamo lavorando ad un’organizzazione massiccia per garantire livelli di immagine, assistenza e sicurezza elevatissimi, senza per questo fare mancare il gusto dello spettacolo sportivo. Notevoli sono anche gli investimenti, che assicureranno importanti premi e pacchi gara ai partecipanti”.
Si tratta, dunque, di un appuntamento destinato a crescere anno dopo anno e a testimoniarlo è l’eco internazionale che la Granfondo Lombardo ha riscosso: quest’anno, infatti, si contano parecchi ciclisti che arriveranno dall’estero – ad esempio da Malta – e da diverse regioni d’Italia. Oltre ad alcuni tra i maggiori professionisti del mondo ciclistico nazionale.
La gara in calendario domenica sarà preceduta il giorno prima, sabato 12, da una tavola rotonda per discutere sullo stato del ciclismo in Sicilia, a cui interverranno autorevoli esponenti del mondo ciclistico regionale e non.
Due i percorsi fruibili dagli atleti, anche se in entrambi i casi si inizia con quello turistico di circa 15 km, che parte da Buseto Palizzolo e, attraversando Piano Neve, raggiunge Fulgatore.
– Mediofondo, 80 Km.
Percorso: Fulgatore, Salemi, Vita, Castellammare del Golfo, Scopello e Buseto Palizzolo.
– Granfondo, 125 Km.
Percoso: Fulgatore, Salemi, Vita, Castellammare del Golfo, Scopello, Buseto Palizzolo, Trapani, Erice, Custonaci, Buseto Palizzolo.
La gara sarà dunque l’occasione per godere della vista di paesaggi incantevoli, sia durante la salita di Castellammare del Golfo che di quella di Monte Erice. Sarà possibile ammirare, infatti, la bellezza delle Saline, delle isole Egadi, del Golfo di Castellammare e della Riserva naturale dello Zingaro.
La Gran Fondo Lombardo servirà all’azienda anche per lanciare i nuovi modelli della linea Lombardo Corsa 2013.
All’arrivo dei ciclisti, sarà organizzato in loco un “Pasta party”, con musica folkloristica dal vivo e un’area expo per gli appassionati delle biciclette.


















