La Mario Mura riesce nell’impresa ed espugna Paceco nella gara 3 dei play off. Partita certamente non facile e carica di tensione.
Tra le due formazioni parecchi gli episodi che hanno fatto scalpore nel corso dell’intero campionato, diventati ancor più eclatanti in questi play off. Arbitraggi discutibili, comportamenti tutt’altro che sportivi da parte di dirigenti e atleti, tifoseria esacerbata fino all’inverosimile, per non dimenticare le menzogne e le conseguenti intimidazioni scritte sulla pagina Facebook A.S.D. basket Paceco in cui si diceva che a Canicattì squadra e dirigenti sono stati trattati male, riempiti di sputi e che, addirittura, il nostro presidente Giancarlo Cigna avrebbe colpito sia l’allenatore che il presidente del Paceco.
Alla luce di ciò e per garantire l’incolumità alla squadra e ai fans che hanno accompagnato i loro beniamini in questa impresa, è stato chiesto l’intervento delle forze dell’ordine, infatti i carabinieri di Paceco hanno scortato l’autobus dei canicattinesi sia all’arrivo che alla partenza.
La tensione in campo è stata tangibile sin dal primo minuto con Poma, Mallon e Muratore che sembrava giocassero una partita di rugby più che di basket senza tralasciare il fatto che, durante la partita, i giocatori biancorossi sono stati perennemente riempiti di sputi e colpiti dal lancio di monetine.
Ma, sapientemente, i ragazzi di coach Manzo non cedono alle provocazioni, dando così prova di forza da parte della squadra e dei sostenitori.
Partita giocata punto a punto, con una Mario Mura sempre in vantaggio e una direzione arbitrale impeccabile. Il canestro decisivo è firmato da Curreri che riesce a prendere il rimbalzo, in fase difensiva su Mallon, e che innesca il contropiede di Aronica che gli restituisce la palla sempre tra Mallon e Poma, che lo ostacolano anche con uno sgambetto, ma lui riesce a piazzare gli ultimi due punti decisivi.
A fine partita accenno di rissa tra gli spettatori locali e i carabinieri che cercano di tutelare il pubblico canicattinese mentre qualche sostenitore locale attende l’uscita degli atleti della Mario Mura dagli spogliatoi; risultato la squadra esce scortata dagli spogliatoi per essere accompagnata sull’autobus e poi fino all’uscita dell’autostrada.
Morale alle stelle da parte di giocatori e dirigenza per una vittoria tanto sognata quanto meritata. Una scommessa messa in campo fin dai primi momenti di questo campionato, poter sperare la promozione in C/1 con una squadra formata da giocatori locali.
Prossima gara valida per lo spareggio per salire in serie C/1 sabato prossimo, 12 maggio, alle 19,00 al “Palanebiolo” di Messina contro il Cus.
A.S.D. Basket Paceco – Pol. M. Mura 57 – 62

Pol. Mario Mura: Curreri 2, Rampello 2, Drago N.E., Gambino 22, Strazzera 10, Guagenti N.E., Sosnovskis 12, Aronica 3, Giordano N.E., Didah N.E., Manzo 11.


Coach: Manzo

A.S.D. Basket Paceco: Letizia S. N.E., Poma 6, Oddo 7, Barbera N.E., Mallon 15, Grisella, Maltese 10, Letizia A. N.E., Martinez N.E., Muratore 9, Cardella 2, Castiglione 8.

Coach: Barbera
Parziali: 10-19, 22–35; 42-52

Arbitri: Savoca Cinzia di Bagheria (Pa) e Centorrino Gianluca di Venetico (Me)