Amara sorpresa per la favorita CUS Messina che stoppa in trasferta proprio in casa della Mario Mura. I biancorossi stravolgono qualsiasi tipo di pronostico e vincono, anche se per soli 2 punti, contro la temibilissima avversaria.
Gara giocata di cuore e di testa, punto a punto fino alla fine.
Il primo quarto se lo aggiudicano gli ospiti ma presto i ragazzi di Coach Manzo rosicchiano punti e si va al sorpasso a 5’26” grazie a due triple consecutive di Strazzera, un canestro di Manzo cui segue, subito dopo, un’altra tripla di Strazzera in ottima giornata.
Il Messina non cede e Mumuni va a schiacciare in un assolo mirabolante, ma l’arbitro giudica troppo plateale l’azione, convalida il canestro ma assegna un tecnico che vale, ai biancorossi, altri due punti realizzati da Strazzera. Anche Gambino regala una bomba da tre, mentre si infortuna Aronica che è costretto ad uscire. Sul fischio della pausa lunga il messinese Gullo tenta un tiro da centro campo ma fallisce e si va agli spogliatoi sul 35-34.
Sale la tensione in una partita decisamente maschia e nel terzo parziale coach Sidoti è costretto a richiamare in panchina Mumuni perché già carico di 4 falli. A 1’58” le fila biancorosse perdono Sosnovskis fuori per 5 falli.
La Mario Mura inizia l’ultimo parziale con un gap di +7 ma a soli 20” dall’inizio deve rinunciare a Curreri che esce anche lui per 5 falli. Il duo Manzo-Strazzera gioca con grande intesa e porta il vantaggio a +10. Sidoti richiama in partita Mumuni e il Messina con 3 canestri consecutivi e diversi contropiedi accorcia le distanze. A 1’28” Manzo esce per 5 falli e rientra lo stoico Aronica. Un fallo su Mumuni che realizza entrambi i due tiri liberi porta il Messina a -1 ma poi il biancorosso Aronica subisce fallo e dalla lunetta realizza solo uno dei due tiri liberi, 77-75. Sidoti chiama l’ultimo time out a -17” per dare le ultime direttive che però non vanno a buon termine e l’imbattuta Messina abbandona mestamente il campo mentre la Mario Mura assapora il gaudio della meritatissimo trionfo.
Polisportiva Mario Mura Canicattì – Cus Messina: 77 – 75
Pol. M. Mura Canicattì: Curreri 3, Rampello 6, Drago 2, Strazzera 26, Guagenti n.e., Sosnovskis 6, Aronica 1, Gambino 16, Giordano n.e., Didah n.e., Manzo 17.
Coach: Manzo
Cus Messina: Gullo 5, Azzaro 4, Trischitta n.e., Ettaro, Squillaci n.e., Sidoti A. n.e., Contaldo 36, Mirenda n.e., Rivero 15, Zaccone, Abdul Mumuni 15, Magistro n.e.
Coach: Sidoti G.
Parziali: 10-16, 35-34, 57-50
Arbitri: Collura e Giordano di Gela (CL)