Proprio mentre i media nazionali vicini al PD e al PDL si affannano a sollevare uno scandalo per le dichiarazioni rilasciate da Giovanni Favia, consigliere regionale dell’Emilia Romagna, durante un fuori-onda – che sembra architettato a tavolino – della trasmissione televisiva Piazzapulita, in Sicilia il MoVimento 5 Stelle lancia il Programma Day, dimostrando con i fatti che nessuna decisione sui programmi e sulle candidature è imposta da Beppe Grillo o Gian Roberto Casaleggio.
Il Programma Day è un’iniziativa che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 settembre in vista delle prossime elezioni regionali siciliane e consentirà a tutti i cittadini di dare il proprio contributo di idee al programma politico regionale del movimento.
Il MoVimento 5 Stelle chiederà a tutti coloro che si recheranno presso i banchetti e i gazebi allestiti nelle maggiori piazze siciliane di esprimere il loro parere sulle questioni prioritarie da affrontare a livello regionale e locale.
Le migliori proposte verranno pubblicate sul sito regionale del movimento, discusse democraticamente ed inserite nella versione finale del programma.
Il programma politico del MoVimento 5 Stelle è attualmente in fase di elaborazione su Internet e tutti i sostenitori possono collaborare alla sua stesura utilizzando la piattaforma Liquid Feedback, già sperimentata in Germania e in Islanda dai movimenti politici emergenti.
Il Programma Day consentirà a tutti coloro che non hanno la possibilità di utilizzare la piattaforma online di dare comunque un proprio contributo personale e di conoscere personalmente i candidati alle elezioni regionali e le realtà territoriali siciliane del MoVimento 5 Stelle.