L’amministrazione comunale ha aderito all’iniziativa dell’ANCI in occasione del “Bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri”. Lo ha fatto dopo un atto d’indirizzo del sindaco Vincenzo Corbo e con una determinazione sindacale in cui si manifesta l’adesione alla proposta dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani che consentirà la realizzazione del monumento “I carabinieri nella tormenta” collocato a Roma all’interno del giardino del Quirinale.

La condivisione della storia dell’Arma dei Carabinieri soprattutto perché nel tempo la “Benemerita ed i loro appartenenti si sono dimostrati garanti dell’ordine, della sicurezza e della legalità. L’amministrazione comunale di Canicattì ha contribuito alla realizzazione del monumento tramite il riconoscimento della somma di 700,00 euro da corrispondere all’Ente editoriale per l’Arma dei Carabinieri che sarà accreditato secondo le indicazioni contenute nella circolare dell’ANCI.


Anche in città, a Canicattì, sono diversi i monumenti che ricordano il valore e l’esempio positivo di istituzioni, uomini ed associazioni. Al di là del Monumento ai caduti ci sono poi la Stele ai caduti di Nassirya, i Monoliti della Legalità, il Carrubo Giudici Saetta- Livatino ed il Monumento alle forze dell’ordine.

FONTE: CV