Ci sarebbe anche un morto fra gli elettori che hanno votato alle primarie del Pd, nella provincia di Caltanissetta, per i candidati a Camera e Senato: è una delle anomalie denunciate dall’ex presidente dell’Antimafia regionale, Lillo Speziale, arrivato secondo per numero di voti dietro alla parlamentare uscente Daniela Cardinale, figlia dell’ex ministro Salvatore.
“Con documenti e certificati – dice Speziale – dimostrerò una serie di gravissime irregolarità che, a mio avviso, invalidano il voto a Caltanissetta”. Speziale ha convocato per domani una conferenza stampa a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana.
Intanto il segretario siciliano del Pd, Giuseppe Lupo, ha aperto la direzione regionale del partito, convocata per discutere della composizione delle liste di Camera e Senato, dopo il risultato delle primarie. Lupo ha affermato che “le liste collegate al Pd che ci potranno permettere di guadagnare il premio di maggioranza al Senato devono essere un valore aggiunto: la lista Crocetta non può certo essere una ‘succursale’ del Pd, deve avere caratteristiche diverse. Vedrei bene anche una lista collegata a Tabacci per portare nuovo sostegno dal centro alla nostra coalizione, che deve rappresentare il mondo progressista ma anche il mondo moderato”.