A partire da oggi, e per le prossime 72 ore, tutta l’Italia sarà investita da una ondata di maltempo che porterà neve al nord e forti temporali al centro sud. È questa l’analisi dell’Istituto di Biometeorologia del Consiglio nazionale delle ricerche a cura di Massimiliano Pasqui. «È in atto una perturbazione dal Nord Europa – spiega il ricercatore – che da ieri è entrata nel Mediterraneo e nei prossimi tre giorni determinerà un diffuso maltempo da Nord a sud». In particolare – precisa Pasqui – nevicherà al nord, sulla Pianura Padana e sull’Appennino centro settentrionale anche a bassa quota. Il grosso delle precipitazione nevose si avrà nella giornata di sabato«. E mentre al nord nevica al sud si dovranno aprire gli ombrelli certamente venerdì e sabato.  Meno peggio del previsto domenica e lunedì, quando gli italiani saranno chiamati alle urne: »si attenuano le piogge, al nord rallentano le nevicate,« chiarisce Pasqui che poi precisa: »un lento miglioramento della situazione meteorologica si avrà solo nei giorni centrali della prossima settimana. Poi nel week end, nuovamente maltempo«. Per quel che riguarda le temperature, al nord e al centro- spiega il ricercatore- venerdì e sabato saranno in discesa poi la colonnina di mercurio domenica e lunedi risalirà.