Notizie | Commenti | E-mail / 19:36
                    










I grandi classici dell’erotismo: Le histoire d’O di Pauline Reage

Scritto da il 23 marzo 2013, alle 08:20 | archiviato in Arte e cultura, Eventi, Sul Comodino. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

“Alla mia adorata Juliette, Madame De Lorsange, silenti pensieri d’amore di un povero pellegrino errante”

Le Histoire D’O di Pauline Rèage è senza dubbio una storia forte.

Anzi sarebbe meglio dire per una questione d’onestà intellettuale che è un romanzo molto forte che ha suscitato durante il corso degli anni violente polemiche da parte di accanite femministe che si sentono mortificate e offese dal ruolo di “schiava” che la protagonista assume nella storia.

Ma è anche vero, ed è innegabile, che questa controversa, ed a tratti morbosa storia, suscita in tante altre donne una forma d’attrazione violenta, una specie di passione mista a curiosità, non a caso il romanzo viene costantemente ristampato in diverse collane editoriali e regolarmente venduto in tutte le librerie del mondo in particolar modo al pubblico femminile.

Per chi non lo avesse ancora capito, questo è un romanzo per le donne, non contro le donne, come potrebbe pensare qualche puritano perbenista.

Nella scelta di O di servire Sir Stephen e assoggettarsi completamente a lui non c’è nessuna forma di costrizione, è una libera scelta della protagonista che si innamora della sua condizione di schiava e si rende conto di sentirsi realizzata in quella particolare forma d’amore, certamente inusuale, ma pur sempre una forma d’amore.

Il romanzo venne pubblicato dall’editore Jean-Jacques Pauvert in francese e suscitò subito sentimenti contrastanti accompagnati da un grande scandalo per i contenuti scabrosi.

Si è discusso parecchio sulla vera identità dell’autrice, Pauline Rèage infatti è uno pseudonimo e sembra che il romanzo sia stato scritto a quattro mani da Jean Paulhan e dalla sua amante Anne Descos.

Personalmente trovo molto affascinante l’esplorazione dell’animo umano, in particolar modo degli anfratti più bui che rimangono spesso nascosti dentro ognuno di noi, ragion per cui da “esploratore” feticista non posso far altro che dichiarare amore eterno per l’Histoire d’O.

Di Julian Carax

LA SCHEDA DEL LIBRO

Autore: PAULINE REAGE

Titolo :HISTOIRE D’O

Editore: BOMPIANI

Collana: VINTAGE

Pagine:240

Prezzo:12,00 EURO

Anno prima edizione:2013

ISBN:45273124



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata