Si tiene martedì prossimo 7 maggio, presso il ristorante pizzeria “Paradise” di Campobello di Licata, la prima serata de “Il Gusto dell’Isola”, una iniziativa promossa dall’Archeoclub KALAT diretto da Emilia Bella, nell’ambito del progetto, QLT, cofinaziato dalla Fondazione con il Sud. L’iniziativa nasce dal desiderio di far conoscere le eccellenze eno-gastronomiche della nostra isola di Sicilia e soprattutto per promuovere una crescita della sensibilità e consapevolezza gastronomica nel territorio campobellese.

Il programma che proseguirà fin oltre l’estate prevede una serie di almeno sei cene con ricchi menù di ricette e prodotti tipici, con una illustrazione delle specialità dei diversi territori della Sicilia che sarà svolta da Massimo Brucato e Ignazio Vassallo della Condotta Slow Food di Agrigento, Salvatore Cammarata Delegato provinciale ONAV, Giovanni Vultaggio Tutor del Progetto QLT.


Quello del 7 maggio sarà pertanto solo il primo dei viaggi proposti dall’Archeoclub Kalat, nei rinomati ristoranti di Campobello di Licata, La Madonnina e Paradise, che nei prossimi mesi porterà i “gastronauti” agrigentini dai Monti Iblei fino alle Terre degli Elimi, alla scoperta di quegli odori e sapori che solo la Sicilia può offrire. Nel corso delle serate oltre alle tipicità dell’isola, verranno degustati i vini delle tre importanti cantine del territorio campobellese: Azienda Agricola Milazzo, Baglio del Cristo di Campobello, Cantine Bagliesi.

Questo il calendario completo degli incontri: I sapori Iblei: la provincia di Ragusa e Siracusa (martedì 7 Maggio). Dai Monsù a Rocca Busambra: Palermo e la sua provincia,(venerdì 7 giugno). Il gusto del fuoco: Catania e la piana dell’Etna (giovedì 20 giugno). Tra Nebrodi e Scilla: Messina e il suo territorio (venerdì 5 Luglio). Le terre di Demetra: Enna e Caltanissetta (giovedì 18 Luglio). Nelle terre degli Elimi: Trapani e la sua provincia (venerdì 13 Settembre).

Per la serata inaugurale verrà invece proposto e illustrato dagli esperti questo menu. Antipasto: degustazione di formaggi ragusani, varietà di focacce iblee. Primo, Ravioli di ricotta modicana in sugo di maiale con cialda di Ragusano Dop. Secondi, filetto di tonno alla ghiotta, Scampo con bottarga su letto di insalata mediterranea. Dessert, Mousse di caffè e cioccolato di Modica con croccantino di mandorle e cannella e filetti d’arance.

All’iniziativa sarà possibile iscriversi avendo così diritto alla priorità nella prenotazione, alla riduzione del 20% della quota di partecipazione alle diverse cene in programma , e a due volumi della Brancato Multimedia sulla gastronomia siciliana (in collaborazione con l’associazione culturale Rivivilibro). Per ulteriori informazioni si potrà visitare il sito: http://qlt.kalat.org/events/il-gusto-dellisola o contattare la segreteria dell’Archeoclub Kalat (tel. 0922.883508 – e.mail info@kalat.org)

L’Addetto Stampa

Carmelo Vella