Anche quest’anno l’istituto comprensivo “L. Pirandello” di Canicattì ha ospitato la gara finale della XXIII olimpiade dei Giochi logici, linguistici e matematici organizzata dall’Associazione Gioiamathesis con il patrocinio del Politecnico e dell’Università di Bari.

Sabato scorso quattrocentodieci bambini e ragazzi delle diverseIstituzioni scolastiche del 1° ciclo della Sicilia, dopo aver superato una prima selezione nelle loro scuole di appartenenza, si sono cimentati con entusiasmo in una gara molto selettiva consistente nella soluzione di vari item a carattere logico-matematico.


“E’ molto importante che la Scuola incoraggi e crei le condizioni per favorire la partecipazione degli alunni ad iniziative di questo tipo, in quanto il suo obiettivo è quello di favorire il successo formativo di tutti gli alunni sostenendo opportunamente quelli in difficoltà, ma anche favorendo il pieno sviluppo delle potenzialità dei ragazzi più meritevoli, curando le eccellenze- afferma la Dirigente scolastica Prof.ssa Giovanna Pisano – non bisogna limitarsi a fornire agli alunni le necessarie conoscenze culturali,ma è indispensabile far acquisire loro le competenze chiave per poter continuare proficuamente gli studi e, successivamente,inserirsi nel mondo del lavoro”.

La partecipazione alla gara ha costituito anche un’importante opportunità di conoscenza tra alunni, genitori e docenti e di fattivo confronto tra realtà scolastiche diverse e territorialmente distanti.