Notizie | Commenti | E-mail / 10:54
                    






Palma di Montechiaro, minori immigrati impegnati in tirocini

Scritto da il 31 luglio 2013, alle 08:28 | archiviato in Cronaca, Palma di Montechiaro. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Dieci minori immigrati sono impegnati in tirocini formativi presso le aziende del territorio di Palma di Montechiaro nell’ambito di un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali , direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche immigratorie, che ha reso possibile un diretto rapporto con il mondo lavoro, sia in “Project Work” attività formative sulle metodologie, che sulle tecniche di utilizzo degli strumenti di lavoro. Il progetto denominato “SA.SCI.PA” vede come attuatore la Società Cooperativa sociale “Il Gattopardo” di Palma di Montechiaro, come ente capofila la “Polilabor s.c.s” di Sambuca di Sicilia, e l’unione dei Comuni “Terre Sicane”, concepiti come attori delle comunità locali volti a fornire risposte al fenomeno dell’immigrazione che da anni si trovano a gestire a causa dei continui sbarchi nelle coste agrigentine. L’obiettivo del progetto è stato quello di favorire l’inserimento dei minori stranieri non accompagnati prossimi alla maggiore età, nel tessuto sociale e lavorativo garantendo una efficace integrazione allo scopo di contrastare l’isolamento, la mancanza di integrazione e l’individualismo nel proseguire obiettivi parziali che ripropongono la cultura della marginalità. Tali percorsi sono stati intrapresi con totale coinvolgimento della comunità di accoglienza e dei tutor responsabili designati ad ogni singolo minore. Grazie alle attività progettuali si è potuto tramutare le istanze in aiuti concreti, volti a contrastare i fenomeni di sfruttamento al lavoro nero ed esclusione sociale.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata