Dopo la morte del  noto body builder Daniele Seccarecci di  33 anni , sono partiti  in molte palestre del Nord Italia e anche in Sicilia  controlli delle forze dell’ordine mirati a debelare il fenomeno dell’utilizzo di sostanze proibite.

In generale  gli steroidi anabolizzanti e altre sotanze dopanti,  sono molto pericolosi perché aumentano il rischio di malattie cardiovascolari e di tumori epatici, nonché di patologie all’apparato riproduttivo.


Seccarecci , probabilmente, è stato stroncato proprio a causa di un problema  cardiaco, sarà l’autopsia a chiarire le esatte cause del decesso. Lo stesso atleta, tempo fa, aveva dichiarato di aver fatto uso di sostanze anabolizzanti.

Nemmeno la sfera psicologica è immune dagli effetti del doping: aumentano i livelli di stress, i repentini sbalzi di umore e scatti di nervosismo. I soggetti che assumono sostanze dopanti possono, alla lunga, diventare particolarmente aggressivi e pericolosi per chi gli sta’intorno.

Sostanze come: DECA DURABOLIN,WINSTROL,  SUSTANON,  DIANABOL, STAR  GATE, ANDRIOL , e tanti altri  farmaci a base chimica,  spesso sono spacciati sotto forma di normali integratori, si tratta invece di roba che  distrugge la salute  e fa rischiare anche penalmente poichè il possesso di farmaci come quelli sopra citati, se non documentato da  una ricetta medica che ne attesti l’effettiva necessità, a livello legislativo viene paragonato all’uso di sostanze stupefacenti.