Con la gara del 6 Ottobre scorso, si conclude il campionato Siciliano di Tiro Ex-Ordinanza e Sportivo della Federazione Siciliana Tiro Sportivo (FSTS) relativamente alla categoria C”Sport”, quella riservata alle armi lunghe a canna rigata, moderne, senza alcun limite della loro personalizzazione, di calibro consentito dall’attività Venatoria. Teatro dell’ultima gara di categoria è stato lo Sniperclub di Pedalino (RG), dove si è gareggiato alla distanza di 300 metri, da seduti e con arma appoggiata solo dalla parte anteriore. La gara è stata vivacizzata dalle mutevoli condizioni atmosferiche, pioggia di giorno, sole di pomeriggio. Condizioni che hanno dimostrato (qualora ce ne fosse ancora bisogno) la qualità dei tiratori Siciliani (e non). Gli occhi puntati su Gaetano Brancato di Ravanusa, Leader della classifica ma senza la certezza matematica del titolo. Occorrevano almeno 13 punti. E proprio Brancato che parte benissimo: di mattina, con la pioggia e scarsa visibilità sui bersagli, ottiene una carabina BCM 6,5 x 47 lapua Barrel Block, prima 94 punti e successivamente 95 più una mouche, fissando il punteggio da battere. Con quest’ultima giornata Gaetano Brancato si laurea Campione Siciliano 2013 della Categoria Sport con 249 punti, seguito da Rosario Iacona a 188 e Giovanni Canzonieri (Campione uscente) con 186.
Gaetano Brancato attualmente sta gareggiando, come nel 2011, nel Campionato Italiano Long Range Italia in tre categorie diverse. Categoria Caccia, Categoria Open Ripetizione ordinaria e categoria Semi Auto.
Per ciò che riguarda la Categoria Caccia si è già assicurato il titolo con due gare di anticipo sbaragliando la concorrenza con quattro vittorie e due socondi posti. Nelle altre due categorie, si trova al comando in entrambe. Per laurearsi campione anche nelle specialità Categoria Open Ripetizione e Categoria Semi Auto, manca solamente la certezza matematica. Ci riserviamo di pubblicare al termine del Campionato i risultati definitivi. Gaetano Brancato ha anche partecipato, ottenendo a 100 e 300 mt. due secondi posti e due terzi posti, anche Nelle Finali dell’Associazione BR Italia di Forlì.