Contrariamente alle precedenti tre edizioni passate, che tanto successo di pubblico ha avuto presso il teatro del Centro polivalente di Campobello di Licata dove ha sempre registrato il tutto esaurito, la 4^ Edizione del Premio “Lu Papanzicu”, quest’anno si terrà a Ravanusa presso il Teatro “Karol Wojtyla” alle ore 18 di sabato 14 dicembre.
Ma cos’è questo Premio? Si tratta di un’idea del nostro editore Filippo Cassaro per dare un riconoscimento a ravanusani e campobellesi residenti o solo nati nei due paesi, che emergono nelle loro attività e fanno conoscere il nome delle loro città fuori dai loro confini naturali e quindi non solo in provincia, ma in Sicilia, nel continente e anche all’estero. Ai prescelti, come sempre, verrà consegnata una statuetta riproducente “Lu Papanzicu” e un attestato con la motivazione. Da quello che però sappiamo è che dall’anno prossimo tale riconoscimento verrà consegnato anche a chi non è ravanusano o campobellese, ma residente o nato in provincia di Agrigento. Il tutto per far diventare tale Premio sempre più conosciuto e per portare a Ravanusa anche forestieri.
Quest’anno, tra i partner che collaboreranno con “Lu Papanzicu” per fare grande questa edizione e che ringraziamo, c’ è come negli anni passati l’Acsi regionale presieduta da Salvatore Balsano e per la prima volta sia il Comune di Ravanusa e sia l’Associazione “Sicilia in Europa” che ha sede in Inghilterra ed è presieduta dal palermitano Vincenzo Nicosia residente in quel di Manchester che ci ha assicurato la presenza di qualcuno del direttivo alla serata di premiazione. Naturalmente ci sono anche altri sponsor come le Agenzie generali di Assicurazioni Groupama di Paolo Romano e quella di Calà Assicurazioni del Dott. Gioachino Angelo Calà, la fioreria di Jean Messana e la GPS di Michele Gattuso. Un grazie anticipato anche a chi ha collaborato da dietro le linee come Mario Esposto e Stefano Minacori e inoltre al Giovanni Di Caro che si occuperà delle riprese video e al fotografo Giuseppe Brucculeri.
La 4^ edizione del Premio “Lu Papanzicu” regalerà a tutti gli intervenuti momenti di spettacolo indimenticabili poiché la serata sarà allietata dalla voce di Rosy Lerro, un’artista della A.R.G. Management di Agata Reale che è inviata di “Verissimo”, ballerina di “Amici “e presentatrice di “Sky” e ad estasiare i presenti ci sarà anche la coppia di piccoli ballerini formata dalla campobellese Desiree Maria Fontana e dal suo partner canicattinese Luigi La Rocca. La coppia è campione nazionale di danza nella propria categoria.
A presentare la serata sarà come sempre il patron della manifestazione, il nostro editore e direttore Filippo Cassaro che avrà al suo fianco la campobellese Ermanna Di Grado, presentatrice storica di tale manifestazione.
Nel corso della serata verrà presentato anche il brano “La ballata de Lu Papanzicu” il cui testo, scritto da Filippo Cassaro e dal campobellese Angelo Lumia, è stato musicato dal maestro di clarino Francesco Rizzo (che risiede a Roma), per essere cantato da Giusy Pitruzzella, di Favara. Tutti costoro hanno assicurato la loro presenza all’evento.
L’ingresso, come sempre è libero e nel raccomandare a tutti la massima puntualità, siete invitati per godere insieme a noi di due ore di spettacolo che, ne siamo certi, saranno indimenticabili come quelle delle precedenti tre edizioni.
Stella Ferrara













