Si terrà venerdì 17 Gennaio, presso l’Auditorium RAI di Palermo la presentazione del libro “…e il corpo fu oltraggio!” (ediz. La Zisa) dell’autrice sambucese, Margherita Ingoglia.Relatori del libro saranno il professore e critico letterario di Palermo, Francesco Puccio e lo scrittore Aldo Penna. La serata sarà intervallata dalla lettura delle poesie, a cura della compagnia teatrale “I Policandri”.

Inoltre verranno esposte le opere pittoriche di Lorenzo Maniscalco e la mostra fotografica “ La solitudine del corpo” del regista Maurizio Carlo Luigi Vitale.

“Margherita evoca lo spirito del fuoco. Leggendo le sue poesie si intuisce di lei e delle fantasmagorie che ne guidano i passi. È come avere un chiavistello che schiude un mondo interiore che si svelerà davvero solo a chi saprà catturarne i segreti codici. (…) Il tema del nudo e del corpo affascina: “Noi ci esprimiamo con il corpo, siamo corpo”. È come un ponte lanciato verso gli altri e se stessa. (…) E infine parole dense quasi un umore dell’anima, un liquido corporale del sentimento che cerca espressione. Poesia come follia d’amore, perdizione attraverso l’esaltazione per la poetessa della sensualità. (Dalla Prefazione di Aldo Penna)

Margherita Ingoglia ha studiato Lettere alla facoltà di Palermo. Residente a Sambuca di Sicilia, vive oramai da alcuni anni a Palermo. Ha svolto uno stage giornalistico a Partinico presso l’emittente Telejato . Ha ricevuto svariati premi, attestati di merito e un diploma d’onore per le sue composizioni che sono presenti anche sul sito di Rai News. Nel 2006 pubblica il suo primo libro di poesie, Aldebaran, Iuculano Editore, vincitore del primo premio internazionale “Vincenzo Navarro”. Alcune sue liriche sono presenti in antologie e riviste letterarie. Ha scritto per il Giornale di Sicilia, LinkSicilia, Blog – Sicilia, SicaniaNews, I Siciliani giovani, ed ha collaborato con l’emittente Tele Radio Sciacca e Telejato. Attualmente scrive per la Pagina Riformista, La Voce di Sambuca e SiciliaInformazioni.