IMG-20140424-WA0005Pubblico numeroso e attento per il primo appuntamento della rassegna organizzata dall’Associazione musicale “G. Lo Nigro” e dall’Assessorato alla cultura del comune di Canicatti’ e dedicata alla musica e alle arti figurative, alla poesia e al teatro.
Il primo appuntamento ‘Musica e libertà di espressione’ ha avuto come protagonisti Daniela Carlino (soprano) e Carmelo Mantione (pianista) e la collaborazione di Rita Puzzangara (voce recitante) e Maria La Mattina (poetessa). Nel ridotto del Teatro Sociale il pubblico ha invece potuto ammirare le esposizioni di scultura e fotografia di Angelo Castellano e Deborah Messina.
Lo spettacolo, dedicato ad Aldo Finzi e Mario Catelnuovo Tedesco, importanti compositori ebrei perseguitati dal regime fascista, organizzato in prossimità della festa di Liberazione Nazionale, ha avuto inizio con la lettura di alcuni articoli della Costituzione Italiana,tratti dai Principi Fondamentali,che trattano della libertà religiosa, e dell’ uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge. La prima parte dello spettacolo ha tracciato un profilo di Aldo Finzi, con esecuzione di liriche e di brani pianistici, con riferimenti biografici e informazioni sui testi delle liriche. Il celebre componimento poetico “Se questo è un uomo”, di Primo Levi, è stato “commentato” musicalmente dall’impetuosa ed impervia “Toccata” per pianoforte; l’atmosfera sognante della lirica “Serenata” ha invece concluso la prima parte dello spettacolo. Un’intervento della poetessa Maria La Mattina con la poesia “Il profumo di una rosa rossa”, composta per l’occasione, ha condotto alla seconda parte, dedicata a Mario Castelnuovo Tedesco. Dopo le “Danze del re David”, rapsodia su temi ebraici per pianoforte,caleidoscopio di momenti espressivi contrastanti, caratterizzata da un virtuosismo di lisztiana memoria, due “Scherzi per musica” per voce e pianoforte di brillante vocalità ed infine il clima disteso e di profonda emozione dell’ “Infinito” di G. Leopardi nella versione musicale di Castelnuovo Tedesco, che ha catturato un pubblico attento, dedito al concerto in un silenzio incantevole. Fragorosi invece gli applausi che hanno concluso l’esibizione, con la richiesta di un bis: “Fancy” una delle “Shakespeare Songs” di Castelnuovo Tedesco, tratta dal “Mercante di Venezia”.
Lo spettacolo è stato proposto in anteprima, la mattina del 23 aprile, agli studenti del Liceo Classico e Scientifico di Canicattì.
Il prossimo evento della rassegna si svolgerà il 7 maggio, “Dal tango di Piazzolla ai giorni nostri”, con due formazioni cameristiche: il duo Sangiorgi-Scalisi (flauto-chitarra) ed il duo “Heptachord” con Alessandro Blanco-Nicola Mogavero (chitarra-sax). L’incontro con le arti figurative sarà riservato invece a Carmela Corsitto (installazioni).