berlinguerSi svolgerà sabato 14 giugno 2014 presso la sala conferenze del Carmine di Licata alle ore 18.00, in occasione del trentesimo anniversario della Morte di Enrico Berlinguer, un incontro dibattito dal titolo “La sinistra all’epoca di Enrico Berlinguer”.

L’incontro è destinato alla città, a chi quella stagione l’ha vissuta ed anche e soprattutto a chi quella stagione politica non l’ha vissuta perché troppo giovane. E’ ai giovani delle scuole ed ai tanti giovani oggi politicamente e socialmente impegnati che vorremmo rivolgerci in via prioritaria perché non si perda la memoria di un uomo politico ormai patrimonio non solo della sinistra italiana ma dell’intera democrazia italiana.


L’iniziativa ha il duplice obiettivo di fare comprendere il senso della politica di Enrico Berlinguer e contemporaneamente, attraverso le testimonianze dei protagonisti dell’epoca, riscoprire un pezzo della storia politica licatese negli anni 70/80.

Abbiamo invitato Elio Sanfilippo, licatese politicamente impegnato e presto emigrato prima a Palermo a dirigere la Federazione Comunista e poi a Roma membro del comitato centrale del PCI. Ad Elio, autore del libro “Quando eravamo comunisti”, abbiamo assegnato il compito di disegnare la figura di Enrico Berlinguer e del partito in quegli anni.

Abbiamo invitato l’on. Angelo Capodicasa per chiedergli qual’è l’eredita che i giovani della FGCI di allora, “figli” politici di Berlinguer e poi dirigenti politici dei PDS, dei DS ed ora del PD lasciano ai giovani di oggi.

Poi ci saranno diverse testimonianze del mondo della sinistra licatese di allora che ci racconteranno cosa succedeva a Licata nei diversi ambiti della vita politica e sindacale cittadina.

Gli interventi saranno intervallati da spezzoni di video dell’epoca che riguardano la vita e la politica di Enrico Berlinguer.

Ci sarà anche lo spazio per ringraziare il mensile “La Vedetta” per avere fatto dono al circolo del PD locale di una foto che ritrae Enrico Berlinguer nel corso di una riunione in sezione a Licata.

L’incontro sarà coordinato dal segretario del PD di Licata Massimo Ingiaimo.