Fabrizio-VinciDopo quasi quattro anni di collaborazione con il quotidiano online InfoOggi, la rubrica Marenero si è trasferita su CanicattiWeb, a causa di contrasti irreversibili con la redazione del suddetto giornale calabrese. A quanto pare le opinioni non sono più gradite e la nuova linea editoriale prevede esclusivamente l’inserimento della mera notizia, priva di commenti personali; giacché Marenero è opinione pura, non sussistevano più i presupposti per il proseguimento dei rapporti. Non sarebbe stato possibile privare la notizia di quel sale indispensabile che ha da sempre caratterizzato la rubrica.

Per questi motivi Marenero approda su CanicattiWeb con immutato spirito combattivo e di ricerca: continuerò a farmi domande di approfondimento sulle notizie e a condividere i miei pensieri con tutti coloro che avranno piacere di leggerli. Personalmente credo che per fornire semplici notizie esistano già molteplici agenzie di stampa: viceversa un giornale online dovrebbe andare oltre la notizia, altrimenti la sua funzione si limiterebbe a semplici riassunti dei comunicati stampa.

Da alcuni mesi a questa parte si moltiplicavano i contrasti editoriali con la nuova redazione di InfoOggi sino al raggiungimento del punto di non ritorno. L’unica ragione per la quale continuavo a pubblicare sul quotidiano online di Catanzaro era la firma digitale di Google, che permetteva ai lettori di riconoscere l’autore di un articolo direttamente sui risultati del motore di ricerca, attraverso il collegamento ipertestuale al profilo plus dell’autore stesso. Tuttavia quest’unica nota positiva non era più sufficiente a colmare l’handicap di notizie castrate e private di quegli attributi che ogni giornalista/opinionista dovrebbe imprimere nei propri scritti.

Fabrizio Vinci vinci@usa.com
https://www.facebook.com/marenero.messina