Oltre un milione e 300 mila articoli di provenienza cinese ritenuti non sicuri – soprattutto materiale elettrico per addobbi natalizi – e circa un migliaio di scarpe con il marchio contraffatto sono stati sequestrati da militari della guardia di finanza di Catania in due diverse operazioni tra il capoluogo etneo e Misterbianco. I prodotti non sicuri erano in un deposito della Zona Industriale della città il cui titolare, anch’egli un cinese, è stato è stato segnalato alla Camera di Commercio.
I militari hanno accertato che i prodotti erano stati realizzati senza rispettare alcuno standard di sicurezza, soprattutto ricorrendo a materiali di scarsa qualità e privi del marchio CE. A Misterbianco i militari hanno individuato un centro di vendita di calzature contraffatte, di ottima fattura, con il marchio Gucci all’ingrosso, gestito anch’esso da una cinese che è stata denunciata.
I militari nei giorni scorsi avevano rilevato un andirivieni sospetto di extracomunitari che si recavano nel negozio per acquistare merce. Per eludere i controlli le scarpe contraffatte erano dentro confezioni che non riproducevano alcun marchio registrato. La merce sequestrata, pronta per essere immessa sul mercato, avrebbe fruttato circa 40 mila euro.












