Nuova attività stromboliana sull’Etna. Lo rende noto l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania, secondo cui le telecamere di sorveglianza dell’Ingv-Osservatorio Etneo hanno evidenziato la ripresa, a partire da ieri sera, di una debole attività stromboliana al cratere Voragine e al cratere di Nord-Est del vulcano. Stamane, è stata osservata una continua, debole emissione di cenere prevalentemente dal cratere di Nord-Est, che a tratti ha assunto carattere impulsivo.
La cenere viene attualmente dispersa dai venti in prossimità dell’area sommitale, sul quadrante sud-orientale del vulcano. La ripresa dell’attività esplosiva sommitale è stata accompagnata nella serata di ieri da un progressivo aumento dell’ampiezza media del tremore vulcanico, per stabilizzarsi nel corso della notte su livelli di poco superiori al periodo precedente.












