Notizie | Commenti | E-mail / 18:34
                    




Eccellenza canicattinese al Blurandevù del Festival nazionale di letteratura a Mantova

Scritto da il 10 settembre 2018, alle 06:58 | archiviato in Arte e cultura, Canicattì, Cronaca, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Come ogni anno, al Festivaletteratura Nazionale che si tiene a Mantova in questi giorni, una decina di giovani, scelti dopo una selezione meticolosa, hanno dato viva al BLURANDEVU’, organizzando e gestendo in prima persona l’incontro – intervista con quattro importanti Autori italiani e stranieri con i quali hanno diviso il palcoscenico, alla presenza di migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo.

Quest’anno tra questi dieci giovani talenti c’è una nostra concittadina, la diciannovenne Claudia Fantucchio, che già in passato era stata alla ribalta della stampa per essersi classificata prima al Certamen Nazionale Etneo e poi per essere stata premiata “Penna D’oro” a seguito della sbalorditiva prova d’italiano alla Maturità Classica 2017 .

Con l’autenticità e con la passione per la letteratura che la caratterizzano, Claudia ha intervistato lo  scrittore Igoni Barrett, autore che appartiene alla nuova onda della letteratura nigeriana. A lui ha chiesto, tra le domande, quale l’archetipo a cui si fosse ispirato nel suo romanzo Culo nero, storia della metamorfosi di un uomo nero; poi, in riferimento alla sua altra opera “L’amore è potere o almeno gli somiglia molto” a lui ha domandato quali siano, e ci sono, i limiti dell’amore.

In un altro momento del Blurandevù, Claudia ha emozionato il pubblico, interpretando alcuni passi toccanti, tratti dal romanzo “La dimensione Oscura” della scrittrice Nona Fernandez, sulla violenta vicenda del golpe cileno.

Raggiunta telefonicamente, Claudia si è detta entusiasta dell’esperienza che sta facendo che, tra l’altro, le ha dato l’occasione di trascorrere una intera settimana all’interno della organizzazione del Festival e di incontrare numerosi scrittori e giornalisti di tutte le nazioni del mondo.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata