Notizie | Commenti | E-mail / 17:16
                    




Erasmus: tornati dalla Lituania 4 studenti dell’II.SS. Galilei di Canicattì

Scritto da il 10 ottobre 2018, alle 07:02 | archiviato in Arte e cultura, Canicattì, Cronaca, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Sono appena tornati dalla Lituania 4 studenti dell’II.SS. Galilei di Canicattì, accompagnati dai docenti Patrizia Marchese Ragona, Paolo Misuraca e Felice Viticchiè, dove hanno partecipato alle attività didattiche previste dal progetto  Erasmus plus KA2 “Young European Entrepreneurs Schools”cofinanziato dall’Unione Europea.

Alle attività che si sono svolte nella cittadina di Naujoji Akmene dal 30 settembre al 6 ottobre  hanno preso parte anche altre scuole straniere quali “Lycée Général et Technologique Jacques Prévert” di Taverny – Francia, scuola coordinatrice del progetto, “ Zespol Szkol Ogolnoksztalcacych I Liceum Ogolnoksztalcace im. Stefana Zeromskiego w Zawierciu” di Zawiercie – Polonia, “Naujosios Akmenes Ramuciu Gimnazija” di Naujoji Akmene – Lituania, ed infine “ES JAUME I” di Borriana – Spagna.

Il progetto mira a fare acquisire ai discenti le competenze imprenditoriali necessarie alla creazione di un’impresa locale per la vendita di un prodotto del territorio o per la fornitura di un servizio, coniugate con lo sviluppo delle competenze linguistiche nella lingua inglese, la conoscenza della cultura e delle tradizioni nazionali e locale.

Nel corso della settimana gli studenti hanno potuto visitare alcune realtà imprenditoriali locali ed intervistare gli stessi imprenditori. Particolare interesse hanno suscitato alcune visite come quella effettuata nella cittadina  Telšiai dove tutti i partecipanti hanno potuto degustare il famoso formaggio senza lattosio DŽIUGAS nelle diverse stagionature, la cui produzione è limitata poiché  il latte necessario viene fornito dagli allevatori locali solo durante la stagione estiva, e quella dell’azienda “Roshen” di Klaipėda, antica città anseatica, che produce dolcetti e cioccolato e dove gli studenti e i docenti accompagnatori si sono cimentati nella lavorazione finale di una caramella.

Non è mancata la visita alla municipalità di Naujoji Akmene la quale per mezzo del sindaco ha illustrato agli studenti gli aspetti economici e imprenditoriali del territorio.

Paolo Misuraca – docente referente del progetto Erasmus



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata