Notizie | Commenti | E-mail / 01:07
                    




Delia, raccolta straordinaria di indumenti usati

Scritto da il 23 ottobre 2018, alle 06:46 | archiviato in Cronaca, Delia, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Venerdi 26 ottobre raccolta straordinaria di indumenti usati. Il servizio porta a porta inizierà alle 8:00 e verrà svolto dalla Cooperativa Nuova Alba S.C.S. di Mineo.

E’ la seconda volta quest’anno che viene organizzato un servizio straordinario di raccolta porta a porta degli indumenti usati oltre a quello che di norma si svolge tramite conferimento nei contenitori collocati nel centro urbano, già da alcuni anni.

<<Abbiamo organizzato questo servizio aggiuntivo – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – per favorire quegli utenti che in questo periodo di cambio stagione vogliono disfarsi di indumenti vecchi o non più utilizzabili>>.

Già a luglio è stata dedicata una giornata per il ritiro porta a porta degli indumenti usati che ha fatto registrare una quantità raccolta pari a 1.526 Kg che aggiunta a quella proveniente dal conferimento mensile tramite contenitori ha raggiunto quota 2.351 Kg.

Nei primi otto mesi di quest’anno la quantità complessiva di indumenti usati raccolti a Delia ha raggiunto quota 9.245 Kg, con picchi che hanno superato in certi casi i 1500 chili. La media mensile è stata di 1.556 chilogrammi.

La soddisfazione del sindaco per la giornata di raccolta aggiuntiva di indumenti usati in programma venerdi, <sono contento – ha detto – perché cosi diamo una mano all’ambiente per renderlo più pulito e meno pericoloso e all’economia perché si creano posti di lavoro, si riducono i rifiuti che vanno a finire in discarica e si abbattono i costi di gestione e di smaltimento>>.

Il 68% degli abiti e accessori usati viene destinata al riutilizzo, il 25% al riciclo e il 7% allo smaltimento. Con 1 Kg di abiti usati raccolti si riduce di 3,6 Kg l’anidride carbonica (CO2) emessa. Inoltre si evita il consumo di acqua di 6000 litri, di 0,3 Kg l’uso di fertilizzanti e di 0,2 Kg quello dei pesticidi (fonte e stime CONAU Consorzio Nazionale Abiti e Accessori Usati).

<<Nei sacchi per la raccolta – ha ricordato il dirigente del settore Ambiente, arch. Calogero La Verde – si possono mettere vestiti, scarpe, borse, coperte, lenzuola, tende, tovaglie, teli da bagno, peluche, giocattoli (di piccole dimensioni), zaini, cinture, portafogli>>.

 



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata