Con decreto del Dirigente Generale alle infrastrutture, l’Assessore Marco Falcone, ha emanato il Programma degli interventi e piano di spesa per gli alloggi popolari ammessi a finanziamento della Regione Siciliana.

Ai primi posti, esattamente al numero 5, rientra la Manutenzione straordinaria su solai e balconi, isolamento termico edificio ed efficientamento impianti di diciotto alloggi popolari di Via Veneto a Ravanusa.


Il Comune di Ravanusa, guidato dal sindaco Carmelo D’Angelo, aveva predisposto un progetto esecutivo in risposta alla Circolare 63880 del 20/12/2018 del Dirigente Generale del Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti pubblicata sul relativo sito istituzionale ed in estratto sulla GURS Parte I, n. 1 del 04/01/2019, finalizzata alla elaborazione di un programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei comuni e degli Istituti Autonomi per le case popolari comunque denominati.

Le richieste ritenute ammissibili sono state circa duecentocinquanta, ma solo per 27 la Regione ha dato la copertura finanziaria e tra esse naturalmente quella del Comune di Ravanusa che come detto rientra tra le prime cinque.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Carmelo D’Angelo che ha voluto ringraziare l’ufficio tecnico per il lavoro e l’impegno. “Sono contento” ha dichiarato il primo cittadino “perché si raccolgono i frutti di una buona programmazione e dell’impegno e della dedizione che coinvolge sia l’amministrazione attiva che i dipendenti comunali”. “Questo obiettivo” ha continuato D’Angelo “ha un duplice aspetto poiché oltre alla riqualificazione degli alloggi ormai fatiscenti verrà data la possibilità a tante famiglie di avere finalmente una casa dignitosa”. “Questo è un altro tassello importante” ha concluso il sindaco “per raggiungere gli obiettivi di riqualificazione urbana che la mia amministrazione si è prefissata e che vedrà altri interventi in cantiere in altre zone del centro abitato come il Viale Lauricella ed il quartiere San Michele”.