Notizie | Commenti | E-mail / 22:25
                    






Il Comune di Delia ottiene finanziamento per l’Energy manager

Scritto da il 16 aprile 2019, alle 06:54 | archiviato in Ambiente, Cronaca, Delia, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri ha ricevuto venerdì scorso dal presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, il decreto di finanziamento per gli “Energy manager”.

La consegna è avvenuta nell’ambito del “Programma di ripartizione di risorse ai Comuni della Sicilia per la redazione del Piano di Azione dell’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

Il decreto è stato consegnato nella stessa giornata anche ad altri 343 sindaci dei comuni dell’isola che hanno aderito al Patto dei sindaci (approvato nel 2008).

L’Energy manager è un esperto nella gestione dell’energia e affiancherà l’ amministrazione comunale in tema di efficienza energetica, in stretto coordinamento con il dipartimento regionale della razionalizzazione della spesa e della ottimizzazione dei consumi.

La domanda di contributo per la redazione del PAESC presentato dal Comune di Delia è stata dichiarata ammissibile per un importo di € 13.382,40.

<<Il PAESC – ha detto Gianfilippo Bancheri – cambia di fatto il modello di gestione della pianificazione energetica e i sindaci , come ha voluto sottolineare il presidente Musumeci, ne diventano di fatto i protagonisti. Ora al sostegno finanziario si è aggiunto quello tecnico: l’Energy manager”, che rivestirà un ruolo decisivo e importante nei prossimi tre anni. La sua presenza rappresenta un vantaggio per le amministrazioni per il raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica>>.

L’assessorato regionale dell’Energia ha reso disponibili sei milioni di euro di fondi europei per la realizzazione del PAESC in Sicilia che serviranno a raggiungere gli obiettivi fissati dalla Commissione Europea sul piano di azione per l’Energia Sostenibile e il Clima: diminuire del 40% l’emissione di CO2 entro il 2030.

La consegna dei decreti di finanziamento si è svolta a Catania al polo fieristico “Le Ciminiere” durante le “Giornate dell’Energia”, dell’11 e 12 aprile, organizzate dal Dipartimento regionale dell’Energia nell’ambito del Progetto Comfort – Ecomed”.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata