Una stagione infinita per il calcio, questa del 2018-2019, che tuttavia sembra ormai volgere al termine. Caratterizzata dall’imprevedibilità, malgrado in Italia le posizioni di classifica sembrano rimaste invariate, abbiamo assistito a un cambio di guardia, per quanto riguarda questa edizione di Champions League. Se infatti andiamo a rivedere le squadre protagoniste della precedente edizione, potremo notare che l’unica formazione arrivata in semifinale per due anni di seguito è stata il Liverpool di Jurgen Klopp.
Verso la finale di Madrid
La finale che si disputerà il prossimo 1 giugno 2019, vedrà quindi almeno una outsider di lusso, tra il Tottenham di Mauricio Pochettino e l’Ajax dei suoi molti giovani talenti, contro la vincente tra Barcellona e Liverpool, nonostante per il club inglese le possibilità di accedere nuovamente in finale, sono piuttosto ridotte. Trattandosi però di una competizione così imprevedibile, per via dell’alto tasso tecnico visto in campo durante i 180 minuti, è difficile fare un pronostico davvero attendibile, senza contare l’effetto campo, con un Anfield che sicuramente sarà infuocato per sostenere i Reds. Scommesse e quote Champions league ancora disponibili per la finale di Madrid, in attesa di conoscere il responso ufficiale del campo, nonostante i bookmakers diano per favorita una finale inedita tra Barcellona e Ajax, con il club olandese che tornerebbe a giocarsi una finale a distanza di oltre vent’anni dall’ultima volta (Juventus-Ajax, 1996).
Premier e Bundesliga: tutto ancora da decidere
I risultati difficile da prevedere includono oltre alla Champions League, anche due campionati come la Premier League e la Bundesliga, visto che entrambi verranno risolti solo durante l’ultima giornata, per via del dualismo che si è creato durante questa stagione tra Manchester City e Liverpool in Inghilterra e tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund in Germania. Qui la statistica potrebbe tornare utile, favorendo di fatto le squadre più abituate a vincere e quindi a cogliere l’ennesimo trionfo in campionato. In particolare i dati delle stagioni passate, ci dicono di come il Liverpool di Klopp non vinca un titolo nazionale, dalla stagione 1989-1990.
Un periodo davvero molto lungo, che potrebbe terminare proprio durante quest’anno, se però il Man City di Guardiola dovesse commettere qualche passo falso, proprio in questi ultimi scampoli di stagione. Più probabile la vittoria del Bayern Monaco, che dopo un deludente girone di andata, ha ritrovato la posizione di primatista e una lunga sequenza di risultati positivi. Il Dortmund invece ha perso 2 delle ultime cinque gare giocate in Bundesliga.
Il Barcellona verso il traguardo in Liga
Viaggia invece spedito in Liga il Barcellona di Lionel Messi e Suarez, visto che il distacco con l’Atletico Madrid di Simeone è cresciuto durante queste ultime giornate di campionato. Il Real Madrid si appresta a concludere una stagione piuttosto deludente, con un gap di 18 punti in campionato, senza dimenticare la cocente eliminazione in Champions League, contro i lancieri dell’Ajax. Nonostante il ritorno sulla panchina dei Blancos di Zinedine Zidane, non c’è stata la capacità di fare meglio, dopo un girone di andata piuttosto deludente.
Ultimo biglietto per la Champions per il campionato di serie A
Anche il campionato italiano, che sembra aver blindato le prime 3 posizioni, con Juventus, per l’ottava volta consecutiva campione d’Italia, il Napoli ancora seconda e l’Inter terza, si avvia verso la sua conclusione, nonostante ci siano ancora da assegnare gli ultimi 3-4 posti utili per strappare un pass per l’Europa durante la prossima stagione. E’ tutto da vedere chi tra Atalanta, Roma, Torino e Milan, accederà in Champions League e chi invece dovrà accontentarsi dell’Europa League.


















